Le stagioni di Tectona Paris: l’inverno

Monocromo candore che ogni suono ovatta, l'inverno riporta alla mente la magia dell'infanzia, tra lo scintillio di mille lucine che si riaccendono festive e la meraviglia del respiro che prende forma quasi tangibile nell'aria.
Tectona Paris con i suoi prodotti ricchi di cultura e storia invita a immergersi tra le pagine di un libro, lasciandosi trasportare dalla bellezza incontaminata delle prime nevi.

ADIRONDACK
La poltrona più amata dal cinema americano, ispirazione di un immaginario infinito. Posizionata su una terrazza di fronte alla Grande Prateria o a un paesaggio di montagna, la sua forma accogliente la fa da padrona ed è parte integrante del grande sogno americano. Un comfort studiato e migliorato da Tectona con un poggiapiedi che la trasforma in un lettino e con l’aggiunta di un tavolino pieghevole per poter approfittare di ancora più spazio oltre a quello offerto dai larghi braccioli.

BATTEN
design Thinkk Studio
Il termine Batten corrisponde alla traduzione in inglese della parola “doga”, il simbolo assoluto degli arredi per esterni agli occhi del duo. Realizzata in teck, la collezione poggia sulla leggerezza creata dalla distanza tra le doghe di legno ma anche sulle linee affusolate dei piedini delle sedute e dei tavoli. Elegante nella sua semplicità, confortevole e vivace, Batten valorizza il savoir-faire tradizionale dell’ebanisteria praticato da Tectona con l’incastro dei tenoni e delle mortase.

CAMARAT
Questo lettino disponibile in due diverse misure può essere spostato in tutta facilità nel corso della giornata per rincorrere il sole. I suoi piedini posteriori sono provvisti di ruote rivestite di gomma che permettono di poterlo spostare come un carretto grazie al prolungamento dei montanti che fungono da maniglie. Lo schienale può essere reclinato in cinque diverse posizioni. Per una maggiore comodità, il lettino può essere dotato di braccioli che si piegano verso la parte posteriore per non ostacolare il movimento quando ci si rialza e di un vassoio amovibile fissato sui montanti.

 

COPACABANA
design Christophe Delcourt
Sembra che la sdraio pieghevole Copacabana esista da sempre, perché evoca quei bei ricordi di casa di vacanze. La sua forma tradizionale è vincente sia dal punto di vista della comodità che da quello della facilità di utilizzo. Il design dei braccioli permette di allungare le braccia in maniera naturale. Inclinabile in tre diverse posizioni, lo schienale offre ogni garanzia di stabilità. La tela, invece, realizzata con un tessuto resistente ai capricci del tempo, sopravvive intatta alle stagioni.

EXETER
Le linee di forza tracciate nello spessore del teck di questo mobile si integrano con eleganza allo spazio circostante. La forma leggermente incurvata dello schienale della panca e della poltrona offrono un comfort ideale grazie anche ai cuscini, al design obliquo dei piedini del tavolo e alla semplicità delle larghe doghe di legno che addolciscono con discrezione la forza del teck. Semplice ed evidente, Exeter simboleggia perfettamente lo stile Tectona: il giusto equilibrio tra “classico” e “contemporaneo”.

GLENWOOD
Destinata a essere bella e comoda, Glenwood offre una seduta ampia e profonda, uno schienale alto per sostenere perfettamente la schiena e dei braccioli leggermente incurvati su cui appoggiare comodamente le braccia. Il tassellaggio con tenone e mortasa e la lavorazione dei piedini posteriori ricavati da un pezzo unico di teck, ne garantiscono sia la stabilità sia una solidità resistente a tutto. Queste qualità la rendono adatta a una lunga vita all’aria aperta.

LANCASTER
La forma unica di Lancaster si rifà sia agli arredamenti neo-classici inglesi influenzati dall’India, che agli arredi Arts and Crafts caratterizzati dalla semplificazione delle forme. Progettata dall’arch. Edwin Lutyens (1869-1944), questa panca unisce l’eleganza tradizionale dei mobili inglesi a un tocco di esotismo dall’Estremo Oriente grazie allo schienale intagliato che ricorda il frontone di alcuni templi indù. Tra le opere architettoniche di Edwin Lutyens si trovano numerosi palazzi amministrativi sia in Inghilterra che a Nuova Delhi, nonché diverse residenze private i cui giardini sono stati realizzati dalla celebre Gertrude Jekyll, come il Bois des Moutiers a Varengeville, creato nel 1898.

LONDON
La struttura semplice di questa panca accentua visivamente la raffinatezza dello schienale decorato con motivi geometrici. Quest’ultimo, costruito in base a un gioco di linee verticali e orizzontali che racchiudono tre cerchi di legno che ricordano degli oblò, attira naturalmente tutte le attenzioni sulle inaspettate prospettive che è in grado di creare. Ispirato alle panche dei giardini in voga in Inghilterra dopo il XIX° secolo, London si contraddistingue per la perfetta maestria artigianale messa all’opera durante l’elaborazione delle sue decorazioni.

 

SOUTHAMPTON
Southampton declina un arredo in teck, utilizzandolo da solo per i tavoli e abbinandolo alla tela Batyline per le sue sedute. Ogni elemento della collezione si declina secondo la semplicità elegante progettata per offrire un comfort ideale, come gli schienali leggermente inclinati, le gambe incrociate dei tavoli pieghevoli, le sedute e i poggiapiedi in tela di Batyline, un tessuto morbido e resistente.

TECTO
design Edward Barber & Jay Osgerby

Tecto mette in risalto il savoir-faire artigianale di Tectona. L’incastro a tassello di tenoni e mortase utilizzato tradizionalmente nelle strutture portanti, il dettaglio dei tasselli di legno inseriti nel senso della venatura del legno per nascondere le viti, permettono alla struttura della panca di farsi notare naturalmente senza ostacoli. In questo modo, la disposizione delle doghe orizzontali di teck rientra nella trasparenza degli spazi in un sottile gioco tra linee vuote e linee piene. Per quanto riguarda l’utilizzo, il lungo schienale e la seduta leggermente reclinata offrono il massimo del comfort.