architect: Bar Orian Architects
location: Tel Aviv (Israel)
year: 2022
Lo studio Bar Orian Architects, fondato da Tal e Gidi Bar Orian nel 1990, ha presentato nei giorni scorsi il lavoro sviluppato per Villa Rothschild, una meraviglia architettonica situata lungo l'omonimo Rothschild Boulevard di Tel Aviv.
Villa Rothschild incarna l'essenza dell'architettura moderna e del design urbano di Tel Aviv e rappresenta un perfetto esempio di come il passato e il presente si intrecciano in modo indissolubile. I progettisti di Bar Orian Architects hanno realizzato due nuovi edifici concepiti come un riflesso l'uno dell'altro, in giustapposizione con l’eclettica villa d’epoca che fa parte del patrimonio mondiale Unesco, grazie ai propri edifici in stile Bauhaus.
I tre edifici creano oggi un’ulteriore stratificazione contemporanea e sono inseriti nel tessuto urbano di Tel Aviv come un perfetto esempio di sviluppo architettonico residenziale della città.
Lo splendido progetto si trova al 62, 64 e 66 di Rothschild Boulevard e consiste in due distinti edifici contemporanei di sette piani che accolgono attici urbani, una villa al quinto piano e due ville con giardino. La villa originale, nota come "Beit Awad Villa" è un capolavoro restaurato di Joseph Berlin risalente agli inizi del Ventesimo secolo. Per la famiglia Awad, Berlin progettò una casa simmetrica con alcuni elementi da tempio greco classico, pilastri centrali, dettagli cubisti, linee geometriche ed elementi ellenici.
Villa Rothschild segna un netto distacco dai grattacieli impersonali della zona; molte delle unità moderne vantano anche piscine private, ampi ponti con vista sulla città e sul Mar Mediterraneo, mentre entrambi gli edifici offrono un parcheggio sotterraneo - una rarità a Tel Aviv. L'edificio originale di Joseph Berlin è stato sottoposto a vincolo di conservazione con le severe limitazioni del piano di conservazione e delle politiche di zonizzazione di Tel Aviv. In conformità con i regolamenti comunali, lo studio Bar Orian Architects non ha potuto apportare alcuna modifica all'edificio, se non un'aggiunta al piano interrato, che non ha causato alcun danno alla progettazione originale dell'edificio. Per aggiungere il piano seminterrato, l'edificio è stato “sospeso” mediante la realizzazione di pali temporanei, per eseguire il getto e le fondamenta.
In contrasto con l'idea prevalente di dipingere gli edifici secondo lo stile architettonico eclettico - colori variopinti e toni diversi per cornici, strutture e carpenteria - gli architetti hanno deciso di donare all'intero edificio un colore brillante e non caratteristico. Questa scelta permette all'edificio di integrarsi con lo stile modernista della città, evitando l'aspetto kitsch delle "case da sogno" del 1920.
Bar Orian Architects ha collegato la villa esistente al nuovo piano seminterrato attraverso un vano scala aggiuntivo a quello principale. A differenza delle nuove scale, saldate con materiale minimalista in acciaio nero, la splendida scala principale conserva tutti gli elementi di design della proprietà: la ringhiera in legno è stata pulita e ridipinta, le balaustre in terrazzo sono state lucidate, le cassette postali originali sono state riposizionate secondo il disegno originale e i dipinti murali sono stati restaurati.
Oltre alla ricostruzione meticolosa di molti elementi di design della villa, tutti gli impianti dell'edificio sono tra i più recenti e all'avanguardia collegando il passato e il presente di Tel Aviv. Tra materiali da costruzione tradizionali e pitture murali originali e un'architettura moderna che si basa su principi del passato, Villa Rothschild crea una nuova dichiarazione di design che contribuisce allo spirito del tempo.
"Non si può distruggere il vecchio e costruire il nuovo” ha affermato Gidi Bar Orian. I residenti di Villa Rothschild godono di uno stile di vita discreto e curato, con una sofisticata comunità di vicini, un servizio di sicurezza con portiere, un parcheggio privato nel cuore della città, servizi di portineria che includono taxi, lavanderia, prenotazioni di ristoranti e teatri e una posizione nel cuore dell'epicentro culinario, commerciale, notturno e artistico di Tel Aviv. In omaggio all'eredità del barone, i residenti hanno anche un proprio spazio privato nella cantina climatizzata dell'edificio.