Dopo il felice raggiungimento degli obiettivi degli scorsi anni - la certificazione integrata qualità-ambiente-sicurezza (ISO 9001-14001-45001) e la dichiarazione ambientale di prodotto EPD per le lastre di marmo finite - Franchi Umberto Marmi nel corso del 2022 ha concretizzato anche il traguardo del Bilancio di Sostenibilità.
La lettera agli “stakeholders” che introduce la parte tecnica e programmatica del documento ben descrive lo spirito con cui è stato redatto il primo BDS; si è dato inizio a un percorso di lavoro stimolante ed entusiasmante in grado di raccogliere e mettere in evidenza gli sforzi dell’azienda per fare impresa in modo responsabile. Questo è un tratto che da sempre contraddistingue FUM, sin dalle sue origini, e che ancora oggi vede impegnata tutta l’azienda - a partire dal Consiglio di Amministrazione - per un business etico e rispettoso delle risorse e delle persone.
Il primo Bilancio ha rappresentato un’occasione straordinaria per toccare con mano l’entusiasmo delle persone che lavorano in azienda in relazione a questi temi; questa esperienza ha infatti dato modo di creare un circolo virtuoso di divulgazione e consapevolezza, al fine di operare ancora meglio nella raccolta dei dati e delle informazioni finalizzate alla redazione di questo importante Documento (che poi rappresenta la “fotografia” fedele dell’azienda). Si sottolinea che questa edizione, peraltro, è stata redatta secondo i più rigorosi principi di compliance ai GRI Standards ed è riferito al periodo di rendicontazione 2019/2020/2021; il report di sostenibilità è stato sottoposto ad “assurance” esterna da parte di DNV Business Assurance Italy srl e verrà aggiornato ogni 3 anni.
Questo approccio al fare impresa rappresenta per la Franchi Umberto Marmi anche un’importante leva strategica di differenziazione, per contraddistinguere l’azienda non solo per l’approccio al business, ma anche per le importanti scelte in ottica di responsabilità, con la convinzione che tutti gli Stakeholder, e non solo i Clienti, sempre di più si stiano orientando a selezionare chi si sa proporre con un profilo e un approccio al business sostenibile. Per questo, FUM dimostra il suo impegno in quest’ottica su tutti i fronti: dalla gestione delle risorse energetiche al benessere dei dipendenti, fino all’impatto sulle comunità locali, per confermare sempre di più la volontà di generare verso l’esterno valori di rispetto e affidabilità.
Franchi Umberto Marmi spa si caratterizza per il suo forte radicamento nel territorio; fin dalla sua fondazione ha la consapevolezza che il territorio in cui opera rappresenta la principale ricchezza sociale, ambientale ed economica, da rispettare e tutelare per il futuro. Per quanto riguarda l’impegno nel sociale, la Società intraprende attraverso la Fondazione Marmo Onlus, una serie di iniziative che generano un forte impatto sulle comunità del territorio di Carrara e delle collaborazioni importanti con entità locali, organizzazioni no-profit e servizi sanitari. Inoltre, con l’istituzione di Accademia Franchi, la Società si è data l’obiettivo di formare professionalità di alto profilo, volte a favorire lo sviluppo relazionale, promuovere l’interazione con il mondo accademico e diffondere la cultura del marmo nel mondo.
FUM promuove e partecipa attivamente a progetti e iniziative promossi delle principali istituzioni del mondo marmo:
Confindustria Marmomacchine
Pietra Naturale Autentica
Fondazione Marmo Onlus
L’impegno aziendale nell’investire e innovare i processi produttivi e la gestione responsabile del business in una logica sostenibile permetterà a FUM di sviluppare ulteriori importanti evoluzioni, delle quali si farà garante sia tramite una comunicazione trasparente e responsabile, sia attraverso l’aggiornamento periodico del Bilancio.
In particolare, Franchi Umberto Marmi, attraverso il suo codice Etico, ha assunto come elementi fondanti della propria missione:
- Essere un punto di riferimento nel settore della lavorazione e della commercializzazione di marmi e loro derivati, impegnandosi per la piena soddisfazione dei clienti.
- Diffondere in tutto il mondo la cultura del Marmo e la tradizione che lega questo nobile materiale alla città di Carrara.
- Perseguire nel breve e nel lungo termine il continuo miglioramento dei processi realizzati.
- Applicare una politica del personale che consenta di mantenere un alto livello di motivazione e di coinvolgimento verso il conseguimento degli obiettivi aziendali.
- Conseguire i risultati economici.
Fra i valori aziendali troviamo la crescita, la creatività, il senso di collaborazione.
Vale qui la pena ricordare i principi della Società (sui quali lo stesso BDS è basato):
- Rispetto delle leggi e dei regolamenti
- Rispetto della persona
- Correttezza e onestà
- Imparzialità, uguaglianza e assenza di discriminazione
- Riservatezza e tutela dei dati personali
- Tutela ambientale
- Diligenza e buona fede
- Documentazione delle attività e trasparenza
- Corretta competizione e concorrenza
- Tutela del diritto d’autore e dei diritti di proprietà industriale