L'archivio-museo di Iris Ceramica custodisce tutta la storia del brand. Uno straordinario patrimonio di documenti, immagini e disegni che trovano nuova vita con il progetto dedicato ai rivestimenti, Bottega d’Arte.
La terra rossa è l'elemento caratterizzante della collezione. Una terra che è quasi una sfida e un invito alla mano dell'uomo, e il concetto di “bottega” non è solo un rimando al prestigio artigianale, ma piuttosto una visione di Iris Ceramica dove materia, ricerca e sperimentazione si legano al lavoro paziente e artistico della terra rossa, che ritrova la sua capacità di espressione nelle proposte di Bottega d'Arte.
In occasione della Milano Design Week 2023 sarà lo spazio di Rossana Orlandi a ospitare Bottega d’Arte: il progetto di rivestimenti in pasta rossa di Iris Ceramica, che riporta in auge antiche realizzazioni del 1974, custodite nell’archivio-museo del brand.
Le geometrie della collezione “Città di Faenza”, del 1974, è stata l’ispirazione per questo importante progetto. Nasce in un’unica versione di colore e viene rielaborata oggi con cinque finiture proposte in un unico formato 15x15: TerreLustrate, TerreLucide, TerreCotte, TerreCotte Oro e TerreLucide Oro.
La palette colori abbraccia tre grandi famiglie cromatiche: naturale, in cui si mette in risalto l’opacità dei colori e si esaltano le sfumature con qualità satinate; lucide e riflettente, capaci di creare un effetto morbido e brillante, accentuando le intense declinazioni cromatiche; lustrate, ricche di riflessi iridescenti madreperlacei che illuminano la materia e rendono i toni cromatici lucenti e vividi.
Non si tratta solo di recuperare un patrimonio artigianale che la pasta rossa rappresenta. Ma soprattutto il tentativo di far rivivere il fascino della storia in un progetto che riscopre il valore dell'artigianato, combinando le modalità di lavorazione dell'argilla rossa, alla capacità industriale di Iris Ceramica.
Heritage e innovazione danno vita a una proposta rivestimento capace di catturare l'attenzione con un interessante connubio di estetica tradizionale e contemporanea, in una articolata proposta di finiture e colori, ponendosi come trendsetter di stile ed eleganza al pari di una maison di haute-couture.