Disegnata per Vibia da Francisco Paz, la nuova collezione Africa coniuga significato culturale, ricchezza di forme e materiali, e capacità di illuminazione ad alte prestazioni. Caratterizzata da un sottile stelo conico che culmina in una testa dalle linee pulite, la lampada invita ad allungare una mano per afferrarla.
Questo apparecchio portatile, che è prima di tutto oggetto del desiderio, si distingue per la sua raffinatezza estetica che crea un legame inconfondibile con le pratiche artistiche dell’antichità. Poetica ed elegante, Africa è un’esplorazione della bellezza, della funzionalità e dell’essenza dell’umano.
La qualità antropologica della sua silhouette risalta in ambienti di qualunque tipo, dalle biblioteche pubbliche alle hall degli hotel, fino ai progetti residenziali. Quando si utilizzano più apparecchi, il design sembra prendere vita con un nuovo valore compositivo: una figura diventa una coppia, una famiglia, una comunità.
“Africa è nata in risposta alle più recenti forme dell’abitare, in cui l’ibridazione di spazi residenziali e professionali è sempre più nomade, libera e casuale”, Francisco Gomez Paz.
Africa promette adattarsi a una vasta gamma di usi e attività: accentuare un angolo dimenticato, generare una luce soffusa durante una cena romantica o migliorare il benessere in una sala riunioni. Ideale per fornire la giusta illuminazione durante l’attività lavorativa, questo apparecchio aiuta a creare un ambiente confortevole in uno spazio di lavoro, dove la produttività è essenziale.
Disponibile in due misure, Africa si contraddistingue per una texture laccata opaca e quattro tonalità naturali che conferiscono calore e tangibilità al suo design, ed è la compagna ideale per lavori di precisione grazie alle sue elevate prestazioni di illuminazione. Africa è ricavata da un singolo pezzo di alluminio puro, una caratteristica che le conferisce un certo peso e una qualità tecnica associata a processi industriali di alto livello. La densità del fusto e della testa è bilanciata da un contrappeso alla base, che assicura la stabilità e mette in risalto l’eleganza del collo allungato.
La sorgente luminosa led è controllabile tramite un semplice pulsante sulla testa ed è regolabile a tre livelli di intensità, per adattarsi perfettamente alle esigenze dell’utente. Per ricaricare l’apparecchio è sufficiente appoggiare il fusto su una base di alluminio magnetizzata, che si inserisce senza soluzione di continuità nell’espressione scultorea dell’oggetto.