Dropcity è un nuovo centro di Architettura e Design che sarà sviluppato lungo Via Sammartini a Milano. Situato all'interno del Magazzini Raccordati nella Stazione Centrale, questo progetto è un'iniziativa concepita dall'architetto Andrea Caputo nel 2018 con l'obiettivo di creare un luogo in cui le persone si incontrano e discutono di architettura, design e città contemporanea. È prevista l'apertura alla città, nella primavera del 2024.
Sviluppato grazie a Nhood e con il supporto di Grandi Stazioni Retail, Dropcity creerà un modello urbano maivisto prima in Europa con oltre 10.000 metri quadrati, diviso in 28 tunnel, che ospita: gallerie espositive, laboratori di produzione, carpenteria, robotica e laboratori avanzati di prototipazione. Inoltre, una vasta area sarà dedicata alla ricerca, all'insegnamento e agli uffici per i professionisti del settore. Una libreria di materiali e una biblioteca pubblica, incentrate su argomenti di architettura e design, completeranno il programma.
Dropcity intende fungere da piattaforma per le giovani categorie professionali nella fase di investimento che quindi richiedono supporto. Un principio che governa il processo di progettazione dell'iniziativa stessa: coordinato dall'Andrea Caputo Studio, architetti e designer emergenti sono attivamente coinvolti nella progettazione degli spazi aperti, dei layout o di interi spazi come una biblioteca e una libreria di materiali. Questo è un approccio collettivo che mira a diffondere l'energia e la diversità delle lingue per un posto in continua trasformazione.
Abbandonati per decenni e che coprono un'area di circa 40.000 metri quadrati, i Magazzini Raccordati di Milano sono distribuiti lungo gli assi di Via Aporti e Via Sammartini. Caratterizzato da spazi ad arco e facciate ad alto valore compositivo, il Magazzini Raccordati fornisce il contesto ideale per una comunità di professionisti, interconnessa e in diretta relazione con la strada e l'energia del quartiere.
Dropcity* si trova lungo via Sammartini, in una posizione strategica in relazione a Piazzale Duca d'Aosta e alla Martesana, estendendo e riqualificando un terzo di questo percorso con un progetto di conversione stradale che prevede la riduzione del traffico veicolare, una nuova pista ciclabile tra Centrale e Martesana e un'area ripimentata che sarà Un nuovo concetto di spazio pubblico, che si affaccia sui portici dei Raccordati.
Dropcity ospiterà workshop avanzati di prototipazione per lo sviluppo di manufatti di produzione attraverso l'uso di molteplici tipi di macchinari innovativi, materiali di composizione organica e strumenti di stampa tridimensionali. Questi spazi saranno accessibili a chiunque sia interessato a sviluppare prototipi su più scale: da intere parti di elementi di costruzione (facciate, infissi, nodi strutturali) a campioni di accessori di arredamento e stampi per prodotti industriali.
Il laboratorio sarà dotato di robot per processi complessi. Ci saranno workshop dotati di scanner 3D per la registrazione di superfici morfologicamente complesse, assistenza tecnica per la conversione in nuvole di dati per mezzo di software specifico e aree per la modellazione avanzata relative alla disciplina dell'architettura e della progettazione per la produzione di modelli su scala piccola o realistica attraverso l'uso di stampanti 3D all'avanguardia. Ci saranno anche aree dotate di macchinari e hardware tradizionali: hot wire machine, banco di fresatura, taglio laser, CNC, macchine per bordi e utensili manuali. I laboratori avranno numerose postazioni di lavoro con banchi di lavoro e officine per la costruzione, l'assemblaggio e il collaudo di materiali, prodotti, porzioni di parti edilizie, mobili, nonché studi fotografici e sale di registrazione audio e video.