Meet Arch nasce dalla comune passione per il mondo dell’architettura e del design di un gruppo di 35 professionisti under 35. Un concentrato di esperienze multidisciplinari provenienti da realtà di fama internazionale come: Zaha Hadid Architects, OMA, MIR, BIG Architects, Atelier Jean Nouvel, Kengo Kuma, SANAA, Sou Fujimoto Architects, Archea Associati, Stefano Boeri Architetti, Renzo Piano Building Workshop, Mario Cucinella Architects, Diorama, Mecanoo, MVRDV, Patricia Urquiola, e tanti altri.
Meet Arch propone un workshop di 3 giorni di alta formazione personalizzata aperto a tutti, studenti, neo-laureati o giovani professionisti dove ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere il proprio team di tutor tra i 35 tutor di Meet Arch. Al workshop parteciperanno 30 - 40 studenti/neo-laureati che durante la durata dell’evento potranno assistere agli interventi di oltre 10 ospiti di grande rilievo del mondo dell’architettura e non solo. L’evento è aperto a tutti e sarà possibile seguire i vari interventi con accesso libero agli spazi di Manifattura Tabacchi. L’obiettivo di Meet Arch è quello di generare una rete di contatti tra il mondo del lavoro e il mondo accademico, dando la possibilità ai partecipanti di conoscere nuove realtà e dando loro la possibilità di effettuare un tirocinio negli studi di architettura, design e visualizzazione partner di Meet Arch.
Tutto questo è reso possibile dal format del workshop, che incarnando la funzione di grande laboratorio orizzontale vuole dare libertà di espressione a ogni singolo partecipante senza ostacolarne o il processo creativo, guidandolo e orientandolo sfruttando al massimo l’eterogeneità del gruppo di tutor e garantendo un continuo scambio di opinioni e prospettive.
La prima edizione di workshop proposta avrà luogo nella splendida Manifattura Tabacchi di Firenze nei giorni 5 - 6 - 7 Maggio 2023.
Durante il corso dell’evento interverranno come ospiti: Alvar Aaltissimo, Laura Andreini (Archea Associati - Area), Federico Biancullo (The Ctrl+Z Blog), Marco Casamonti (Archea Associati), Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti), Michele Olivieri (Mario Cucinella Architects), Luigi Prestinenza Puglisi, Luca Sassi (ArchiSax), Davide Trabucco (CONFORMI) e molti altri.