Si apre un nuovo capitolo per antoniolupi che in occasione dello scorso Salone del Mobile ha presentato una collezione di arredi pensata per tutti gli ambienti della casa: atelier_antoniolupi. Un progetto nato per interpretare i profondi cambiamenti degli stili di vita. Nuove abitudini che stanno avendo un forte impatto sul modo di abitare gli spazi, rendendo sempre più fluidi i confini della casa.
Se in passato il bagno era una stanza di servizio, ben separata dal resto della casa, oggi i lavabi e le vasche trovano spesso collocazione nella camera da letto. Negli hotel così come nelle residenze private. Da qui nasce l’idea di offrire una collezione completa per la casa. Per permettere ai progettisti di disegnare interni all’insegna di un total look elegante e raffinato, in cui ogni ambiente possa dialogare in modo armonico con gli altri.
Negli ultimi anni c’è stato un forte stimolo alla progettazione e sono sempre più numerosi gli interventi di interior design completi dell’intero ambiente abitativo. Questo presupposto ha stimolato l’azienda toscana a intraprendere il passo sostanziale di ampliare la gamma di prodotti offrendo così ai consumatori, che sono sempre più esigenti, un progetto completo e coordinato. Sia nel settore bagno che nel living, antoniolupi rappresenta un brand al top per produzione e servizio.
Con la sua solita capacità di rompere gli schemi e anticipare le tendenze, antoniolupi non apre solo un nuovo capitolo per l’azienda toscana. atelier_antoniolupi dà avvio a una vera rivoluzione nell’intero settore dell’arredo bagno, come racconta Andrea Lupi, CEO e art director dell’azienda.
“Da molti anni avevo l’idea di creare una linea di elementi dedicati alla casa, ma eravamo troppo dipendenti dal mercato e dalle sue richieste”, afferma Andrea Lupi. “Oggi antoniolupi è un’azienda leader e forte di questa consapevolezza abbiamo intrapreso un nuovo percorso. Questo cambio di rotta mi ricorda quando nel 1995 decisi di realizzare la prima collezione di design nel mondo dell’arredo bagno, stravolgendo completamente il settore. Oggi affronto questo progetto con la forte consapevolezza di un imprenditore che lavora in prima linea da oltre 40 anni”.
Per il progetto atelier_antoniolupi, Andrea Lupi ha scelto come compagni di viaggio per affrontare questa nuova sfida dei progettisti con cui l’azienda collabora da molti anni. Carlo Colombo e Gumdesign sono stati chiamati a interpretare lo stile essenziale del brand nella nuova collezione all’insegna di un total look elegante e raffinato.
“Quando Andrea mi ha chiesto di pensare a una vera e propria collezione per la casa, ho accettato subito questa sfida perché solitamente si vede il processo inverso: il living o la camera da letto che entrano nella sala da bagno, mentre qui succede l'opposto”, racconta Carlo Colombo “Il risultato è una famiglia di prodotti, in tutto una dozzina, coerente con la filosofia dell'azienda. Il fil rouge che li contraddistingue tutti è il colore, da sempre protagonista fondamentale per il brand, questi prodotti hanno la capacità di divenire oggetti quasi ibridi, che si adattano ai diversi spazi della casa”.
“Un pensiero visivo in trasformazione ed evoluzione. Itinerari abitativi. Gabriele Pardi e Laura Fiaschi di Gumdesign descrivono così la collezione atelier_antoniolupi - Libere visioni generatrici di luoghi e spazi. Geometrie sospese fluiscono nel quotidiano dell'atelier antoniolupi”.
Il progetto atelier_antoniolupi offre un mood unico e dalla forte identità trasversalmente a tutto lo spazio abitativo. antoniolupi è sempre stato riconosciuto uno dei brand più innovativi per le sue soluzioni caratterizzate da ricerca di materiali innovativi, un forte senso dello stile e alta qualità artigianale. Quest’ultima è il fil-rouge che definisce tutta la produzione dell’azienda toscana, che lavora ogni prodotto artigianalmente e come in un laboratorio sartoriale e personalizza ogni odine con cura a ogni dettaglio. Stoffe, velluti, pelli e materiali metallici dei nuovi letti, tappeti e sedute sono sempre ricercati e di qualità extra.