L’Hotel de la Ville di Roma è uno dei fiori all’occhiello di Rocco Forte Hotels, che nella capitale ha in portfolio altre due strutture di lusso: l’Hotel de Russie e la Rocco Forte House.
Una proprietà-gioiello, il de la Ville, frutto di un importante intervento di restyling che ha riguardato sia le aree comuni che le camere, completamente ripensate da Tommaso Ziffer insieme a Olga Polizzi, director of design del gruppo alberghiero.
L’hotel romano è ospitato in uno splendido palazzo settecentesco in una posizione centrale e strategica della capitale, in cima a Trinità dei Monti. L’ispirazione di partenza alla base del progetto è un omaggio contemporaneo al Grand Tour del XVIII secolo, che invita gli ospiti a un giocoso viaggio di scoperta nei diversi ambienti di un palazzo senza tempo.
Lavorando a stretto contatto con gli artigiani locali, i designer hanno saputo valorizzare l’eredità storica dell’edificio con carte da parati fatte a mano da Rubelli e Dedar e, attraverso l’uso di ricchi tessuti italiani e arazzi storici di Zardi & Zardi.
Di alto livello anche l’offerta F&B, supervisionata da Fulvio Pierangelini, creative director of food di Rocco Forte, articolata in ben sei ristoranti e bar. Le carte spaziano dai grandi classici della tradizione italiana al ristorante gourmet Mosaico, a rivisitazioni contemporanee dove i prodotti mediterranei sono protagonisti nel ristorante Sistina. Nell’albergo non poteva mancare un’area dedicata benessere, articolata in uno spazio di 550 mq, che utilizza gli innovativi prodotti Irene Forte Skincare.
Le 104 tra camere e suite, invece, dall’atmosfera elegante e raffinata, tra le più spaziose della capitale, vantano ampie terrazze con viste panoramiche uniche sulla città eterna.
All’ottavo piano dell’edificio si trova la splendida Suite De La Ville - cui si accede con ascensore privato - che combina complementi antichi e moderni, e custodisce una vera e propria collezione d'arte. Le sue due terrazze panoramiche private sono perfette per godere di momenti di relax al riparo da occhi indiscreti.
Tra le aziende coinvolte nel progetto, l’Hotel de la Ville vede protagonista anche Pietrelli, azienda marchigiana con più di sessant’anni di esperienza nella produzione di porte in legno alle spalle, che rappresenta l’eccellenza made in Italy nel settore, oltre a vantare un consolidato know-how nel mondo dell’ospitalità, cui offre un servizio ritagliato su misura delle esigenze progettuali della struttura ricettiva e dell'architetto incaricato di realizzarla. Come nel caso del luxury hotel romano, cui Pietrelli ha fornito 130 porte certificate EI60 secondo la normativa vigente UNI EN 1634-1, realizzate su disegno, con un abbattimento acustico certificato pari a 42 decibel e con finiture a campione bicolore: rosso nella parte che affaccia sul corridoio e in una tinta personalizzata all’interno della camera. Anche coprifili e zoccoli a pavimento sono stati realizzati su disegno. Completano la fornitura cerniere a campione, serrature CISA antipanico, sempre a campione, chiudiporta incassato, pomo fisso più mezza maniglia in ottone anticato. Pietrelli ha fornito anche le porte interne alle camere, in versione battente o scorrevole in finitura laccata a campione.
Funzionalità, sicurezza certificata e uno sguardo attento alle tendenze e al design, senza mai perdere di vista l’ecosostenibilità, sono i tratti distintivi di Pietrelli Porte. I frutti di questa filosofia si ritrovano intatti in ogni aspetto della produzione aziendale: dall’alta qualità delle materie prime impiegate agli impianti d’avanguardia, passando per una manodopera altamente specializzata e un team dinamico, che considera la collaborazione uno dei suoi maggiori plus. Non a caso, l’azienda è diventata un punto di riferimento nel mercato del contract di alta gamma design-oriented, soprattutto nell'hotellerie.