architect: Hub, Origin
location: Antwerp, Belgium
year: 2022
Il progetto comprende il restauro, la ristrutturazione e la conversione dell'edificio storico del tribunale di Anversa, preparandolo in modo sostenibile per il suo futuro programma come sede delle Corti d'Assise e d'Appello.
Il progetto di Hub, con la collaborazione di Origin, prevede il ripristino del progetto originale dell'edificio, concepito dall'architetto Lode Baeckelmans nel 1867.
Questo progetto, caratterizzato da una morfologia chiara e gerarchica organizzata intorno a due cortili centrali e alla Salle des Pas Perdus, è stato compromesso già durante la sua esecuzione, in parte a causa della morte prematura dell'architetto.
Nei decenni successivi, numerosi interventi hanno ulteriormente compromesso la purezza e la fluidità del progetto originale.
Fin dalle prime fasi del progetto, è apparso chiaro che il disegno originale di Baeckelmans era ancora molto rilevante per il programma futuro dell'edificio.
Gli interventi principali sono consistiti quindi nel disfare meticolosamente i vari elementi che sminuivano la lettura del progetto originale e ostacolavano l'esperienza spaziale e l'applicazione funzionale dell'edificio. Gli elementi dell'edificio rimasti sono stati poi accuratamente restaurati.
Diverse aggiunte del XXI secolo sono state realizzate con attenzione e rispetto per la natura storica dell'edificio, consentendo così l'esecuzione del programma dell'edificio secondo gli standard contemporanei di comfort, sostenibilità e sicurezza.
Tra queste, l'integrazione di varie strutture tecniche, la costruzione di un'aula e di una scala aggiuntive, il restauro e l'ampliamento delle scale originali e la messa in funzione del sottotetto storico.