De Lab Fermentazioni ha scelto di offrire ai suoi ospiti il giusto comfort acustico e per farlo ha scelto di affidarsi a Isolmant. La nuova birreria di Diano D’Alba, un locale stile industrial nel Cuneese, coniuga la fonocorrezione al design grazie a Isolspace Style, il pannello per la correzione acustica utilizzabile in ogni tipologia di ambiente con elevate caratteristiche fonoassorbenti, totale atossicità e ricche possibilità di personalizzazione. Applicato a vista, consente di assorbire le onde sonore all’interno di locali particolarmente riverberanti e ad alto tasso di affollamento, come può essere una birreria. In questi ambienti è fondamentale un intervento di correzione acustica per ovviare al problema dell’effetto di “eco”, che causa un’amplificazione del rumore percepito finendo per compromette l’intellegibilità del parlato e la permanenza stessa nell’ambiente.
“Essendo un vecchio capannone industriale anni Sessanta con un’altezza importante pari a 8 metri, necessitavamo di un sistema che migliorasse l’acustica nella zona di somministrazione delle bevande e del cibo - spiega Lorenzo Padovani, titolare di De Lab Fermentazioni insieme ad altri 4 soci -. Ora, con questi pannelli, nonostante lo spazio sia molto ampio abbiamo raggiunto l’ambiente acustico ideale, con un ottimo risultato che si mantiene anche a locale pieno. Desideravamo una soluzione funzionale e al tempo stesso bella da vedere: la stampa di questi pannelli ha una definizione spettacolare e la resa grafica è molto impattante”.
In un locale il fattore estetico è un altro elemento chiave: in De Lab Fermentazioni hanno optato per 10 pannelli di diverse dimensioni (fino a 2 metri) di Isolspace Style Original bianco personalizzato con le immagini delle bottiglie delle loro birre, due pannelli non stampati di Style Black&White e 20 pannelli Black&White tondi - anche qui in bianco e in nero - appesi pendinati a soffitto. Caratteristica di Isolspace Style è la poliedricità estetica: può essere richiesto bianco o nero, oppure personalizzato sulla superficie a vista con stampe, foto e tinte unite. I formati standard sono di forma rettangolare o circolare, ma a richiesta sono realizzabili anche forme geometriche diverse e forme con profili curvi. La personalizzazione ne permette l’integrazione in ogni tipo di ambiente, qualunque sia il suo stile, rendendoli un indispensabile elemento di arredo e di comfort.
Funzionali, belli e anche green: i pannelli Isolspace Style sono composti al 100% da ISOLFIBTEC STL, una speciale fibra riciclata in tessile tecnico di poliestere a densità crescente lungo lo spessore, totalmente atossica e anallergica. Si tratta di un materiale idrorepellente, che non favorisce l’accumulo di polvere o acari, maneggiabile senza alcuna protezione. Il pannello è termolegato e non presenta nella sua composizione leganti fenolici o con formaldeide. Sicurezza prima di tutto: Isolspace Style dispone delle adeguate certificazioni di resistenza al fuoco, pertanto può essere applicato in ogni locale, in conformità alle disposizioni tecniche di prevenzione incendi.