La prima serie PEPE è stata disegnata dall’arch. Paolo Bertarelli nel 2016 e si è rivelata subito un successo per il suo corpo dalla forma cilindrica minimale con leva di comando compatta. Un must have tra i rubinetti di design grazie all’essenzialità e alla proporzione delle sue linee che ne connotano sin da subito la straordinaria contemporaneità.
Oggi si presenta come la collezione più eclettica di Fratelli Frattini perché si è evoluta negli anni, sorprendendo sia per la combinazione dei materiali che si sono aggiunte con nuove serie - dall’ottone cromato all’acciaio inossidabile AISI 316L fino alle maniglie in pietra e marmo - che per la quantità di articoli per il bagno, la doccia e la cucina di cui è composta, che spaziano dai miscelatori monocomando alla rubinetteria tradizionale a tre fori. Non solo, nel tempo le collezioni si sono arricchite e ampliate, affiancando a soluzioni meramente estetiche anche alcune più ricercate nelle finiture e in nuove dimensioni. Si tratta di soluzioni che hanno valorizzato questa grande famiglia di prodotti, rendendola icona di stile, tra le più vendute dell’ampio catalogo dell’azienda.
La collezione PEPE si può definire eclettica perché capace di rimanere fedele alla propria natura e funzione pur nell’evoluzione delle sue proporzioni e soluzioni estetiche perché attenta alle richieste di un mercato sempre più sensibile a proposte innovative e personalizzate. Abbiamo imparato a conoscere la forma minimale della prima collezione PEPE, in ottone cromato, slanciata ma compatta nella sua elegante proporzione di linee, e oggi si è evoluta nella versione extra large come la connota il nome stesso, PEPE XL. Il corpo del lavabo propone dimensioni maggiorate - altezza del corpo 192 mm e cilindro diametro 45 mm per una leva di comando, anch’essa cilindrica, di 82 mm di lunghezza. Non è solo in versione miscelazione monocomando per la sala da bagno ma anche per la cucina, ed è disponibile anche nella soluzione tradizionale a tre fori. Oltre all’essenziale versione cromata, sono ben nove le finiture tra le quali scegliere: cromata appunto e anche cromo nero; dorato; oro rosa; ottone antico; oro rosa antico; oro antico; bianco opaco; nero opaco
Una grande attenzione al dettaglio propone PEPE XLS che fa dell’elegante maniglia goffrata il suo tratto distintivo. Senza leva di comando ma moderna e minimale - la maniglia è un cilindro di 25 mm di altezza da afferrare e governare con due dita o l’intero palmo della mano - è disponibile in due versioni, una a trama doppia e una a trama singola. Scelta ideale per ambienti più classici, è disponibile in una ampia scelta di finiture: cromato; cromo nero; dorato; oro rosa; oro rosa antico e oro antico.
Oggi ci sorprende anche la raffinata rubinetteria tradizionale PEPE M STYLE dalle preziose maniglie in malachite verde, lapislazzulo blu, marmo bianco statuario o marmo nero, studiate e disegnate in perfetta combinazione con l’ottone cromato dei rubinetti. Una scelta dettata dalla grande forza estetica, dalla classe e dalla purezza che marmo e pietre naturali sono in grado di sprigionare in qualsiasi ambiente. Per ogni bagno ci sarà sicuramente la "sua" pietra capace di esaltarlo. Il verde brillante della malachite con le sue infinite sfumature, o il lapislazzulo, con il suo blu intenso e le sue ammalianti venature, possono essere il dettaglio esclusivo e ricercato che fa la differenza nel bagno più minimale ed essenziale o l'elemento pregiato inserito in un ambiente importante e sontuoso. Per non parlare del fascino intramontabile del marmo bianco statuario di Carrara, sinonimo di purezza ed essenzialità, o di quello Nero Portoro, simbolo di eleganza e mistero, in grado di inserirsi armonicamente in qualsiasi contesto di classe.
Infine le ultime due collezioni entrate a catalogo, PEPE XL 316 INOX e PEPE XLS 316 INOX, serie complete di miscelatori monocomando caratterizzate dall’acciaio inossidabile AISI 316L, lega speciale denominata anche “acciaio chirurgico” perché utilizzato soprattutto per la produzione di strumenti chirurgici. È composta da ferro e carbonio, che agisce come agente indurente secondo la quantità presente nella lega, in questo caso molto bassa (“L” indica low carbon). Le sue proprietà sono prevalentemente quelle di temprabilità, durezza e tenacità. Resistente alla corrosione, alla trazione, all’usura e al calore, è un materiale antibatterico e igienico, non contiene sostanze dannose, è riciclabile al 100% e quindi non impattante sull’ambiente e può essere inserito nei luoghi ad alta concentrazione salina come i centri termali e i centri benessere.