Mercoledì 4 ottobre inizierà la quindicesima edizione dell'Architecture Film Festival Rotterdam (AFFR). Il programma prevede un ampio elenco con quasi 100 film sull'architettura e la città, con figure di spicco come Rem Koolhaas, Inez Weski e Martin Koolhoven che si uniscono come ospiti. Il festival include anteprime cinematografiche, proiezioni classiche, masterclass, escursioni e programmi brevi. Combinando il film e i mondi dell'ambiente costruito, l'evento si svolgerà dal 4 all'8 ottobre 2023.
Si svolge al Teatro Zuidplein si apre con la prima internazionale di "A Plan for Paradise" di Kati Juurus. Con sede in Nepal, il film espone le profonde disparità radicate tra le idee di design occidentali e la realtà del paese. Nel corso dei quattro giorni, AFFR presenta un variegato programma di film sull'architettura, la città e il paesaggio, tutti dalla base del festival, LantarenVenster. Questi includono film che presentano ritratti di architetti e delle loro opere e quelli che esaminano questioni contemporanee come il modo in cui gestiamo l'acqua, la cultura del posto di lavoro nell'industria dell'architettura e l'industria dei rifiuti globalizzata. L'attenzione di quest'anno è incentrata sulla nazione indiana e si concentra sulla critica degli anni '70 e sugli sviluppi che si sono verificati durante quel decennio. In effetti, il tema centrale di AFFR 2023 è "Spazio contestato".
AFFR è il più grande festival cinematografico internazionale dedicato alla pianificazione urbana, all'architettura e al paesaggio. I film del festival considerano lo spazio pubblico e i suoi utenti, l'edilizia, la crisi abitativa e la gentrificazione, con documentari sulla crisi delle emissioni di azoto, la deforestazione e il futuro dell'agricoltura. Inoltre, il festival esplora il potere del cinema come forma di narrazione con e sull'ambiente costruito. Un nuovo film di architettura che racconta la patria di Singapore è stato recentemente rilasciato, riflettendo sulla pianificazione urbana, l'architettura e i parchi del paese.“ A Wes Anderson-ish Singapore” è un documentario di 20 minuti ambientato nell'anno 2023, che esplora l'aria ringiovanente di Singapore.