La meraviglia è ciò che spinge a esplorare il nuovo per vivere attimi eterni di bellezza. La nuova collezione Marvel Meraviglia interpreta un’idea di eleganza eterna, elaborando e arricchendo l’heritage di Marvel World, un progetto stilistico completo che da oltre 10 anni racchiude al suo interno tutte le superfici di Atlas Concorde ispirate ai marmi italiani e internazionali, selezionati con cura tra le referenze più pregiate al mondo.
La collezione prende il nome da Calacatta Meraviglia, il marmo iconico da cui nasce, ed è pensata per offrire al mondo della progettazione quell’eleganza sussurrata che racchiude in sé la storia e il futuro della ricerca estetica ispirata al marmo. Dalle nuance neutre, tratte dai marmi più ricercati dal mondo del design, questa collezione racchiude elementi unici: dalle vene slanciate e rade agli intrecci morbidi, dalle pennellate bianche su fondo scuro ai sontuosi neri. Un’armonia cromatica che si esprime con una bellezza pittorica capace di trasferire nei progetti di interior design un’eleganza autentica e contemporanea, una pulizia formale essenziale. Accanto a Calacatta Meraviglia, la bellezza di marmi come Calacatta Bernini, Silver Majestic e Black Origin viene restituita con uno straordinario realismo frutto della ricerca Atlas Concorde, che studia con estrema cura il disegno di ogni venatura naturale e lo trasferisce fedelmente su ogni formato in perfetta armonia. La completezza e la varietà delle finiture, dei formati stessi e la declinazione sia per interni che per esterni contribuiscono alla sua ricchezza e identità.
La costante spinta innovativa di Atlas Concorde si esprime nella nuova superficie Velvetech, brevettata da Atlas Concorde in Italia, che si ispira all’effetto della levigatura sulla pietra naturale. I risultati sono una mano vellutata e riflessi che ricordano le variazioni della superficie della seta all’incontro con la luce, con un rincorrersi naturale di elementi lucidi e opachi che fanno risaltare le minuscole scalfiture create ad arte e visibili alla luce riflessa. Elegante e discreta, Velvetech è l’innovativa tecnologia che concilia attitudine minimalista e ricerca estetica.
La ricerca Atlas Concorde porta inoltre in Marvel Meraviglia la forza di una proposta decorativa dirompente, che ha nel decoro Diamond disegnato da Zaha Hadid Architects l’espressione massima di un incontro di stili e valori dalle molteplici sfaccettature, capace di tradurre in design il concetto stesso di trasformazione. Il decoro Diamond è il frutto della comune spinta di Atlas Concorde e Zaha Hadid Architects verso una evoluzione degli standard della progettazione decorativa.
"La collaborazione con Atlas Concorde - racconta Paolo Zilli, Associate Director di ZHA - ha portato a un progetto in cui ZHA contamina un mosaico classico con un elemento dirompente. Come un'inclusione in un diamante, l'inserimento di un corpo estraneo in una struttura cristallina conferisce un insospettato dinamismo alla rigorosa ripetizione della rigida maglia geometrica. Nel design risultante l'inserimento di una nuova logica crea una metamorfosi della forma delle tessere mentre avviene la transizione da un colore all'altro. Tuttavia, le regole di fabbricazione e logistica non sono piegate alla ricerca del design".
Ispirata all’arte dei mosaici in stile cosmatesco, diffusi a Roma fra il XII e il XIII e caratterizzate da tarsie di marmo e vetro in forme geometriche continue, nel progetto del decoro Diamond il mosaico non è più la ripetizione costante di un motivo di geometrie e colori ma si evolve e si trasforma nel suo sviluppo sulla superficie. Trattata con speciali algoritmi computazionali, la rigida geometria subisce una metamorfosi in cui la costanza cromatica è negata, grazie a un’interferenza capace di donare inaspettata vivacità. L’obiettivo è offrire a designer e progettisti lo strumento per orientare lo sguardo nello spazio, caratterizzando un’area dell’ambiente con un elemento speciale e unico, facendo sì che sia la superficie a definire la natura del luogo.
La collaborazione fonda su solidi valori trasversali a Atlas Concorde e ZHA ed è basata sulla comunanza di valori che si raccontano nelle rispettive storie: una forte vocazione internazionale, leadership nei progetti di interior design, innovazione e ricerca dell’eccellenza e attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.
Marvel Meraviglia è una sinfonia di superfici ispirate ai marmi, di cui Calacatta Meraviglia è protagonista, insieme a Calacatta Bernini, Silver Majestic e Black Origin.
Calacatta Meraviglia è l’esempio primo di questa precisa idea di eleganza da cui discende l’intera collezione. Il cuore è la purezza del bianco, disegnato da venature grigie, slanciate e rade che danno alla superficie un aspetto pulito ed essenziale.
Calacatta Bernini è l’eccellenza del marmo apuano, noto in tuto il mondo, dove sul fondo bianco assoluto si fa strada un reticolo di vene grigie dalle tonalità calde la cui disposizione su ciascuna lastra è stata studiata per generare armonia negli spazi. La naturale bellezza dell’estetica.
Silver Majestic spinge lo sguardo e il pensiero a Oriente: la tonalità grigio chiara del fondo è solcata da venature più intense, tono su tono, dallo stile semplice e raffinato, riconoscibile in ogni spazio. La variante Grigio Elegante è ispirata a una pietra compatta, dalla naturale omogeneità cromatica arricchita da grani e screziature tono su tono, che compongono sulla superficie un elegante fraseggio.
Black Origin, infine, spinge la gamma verso le tonalità dei marmi scuri più pregiati, dalle connotazioni al tempo stesso minimali e barocche. Sul fondo nero, compatto, si stagliano vene bianche, nette e definite, che sembrano rincorrersi sulla superficie in un armonioso e infinito gioco.
Atlas Concorde che ha scelto il punto di vista di Zaha Hadid Architects, fra i più importanti studi di architettura e design al mondo, capace di distinguersi da oltre 40 anni per inventiva e innovazione, a partire dall’approccio della fondatrice Zaha Hadid, fra le capofila e massime esponenti della corrente decostruttivista nell’architettura contemporanea. Il risultato di questo incontro di valori e visioni è una decorazione altamente scenografica che si snoda sulla superficie in una trasformazione graduale e continua di forme modulari che, procedendo verso il centro, si trasformano in rombi di colore a contrasto dall’intreccio sinuoso. La struttura del decoro nasce per combinare forme e colori, suggerendo combinazioni di estetiche che si intrecciano e riemergono costantemente l’una dall’altra passando da Calacatta Meraviglia a Black Origin, da Black Origin a Silver Majestic in una transizione continua che rende le superfici dinamiche e vive.
Mosaico Hexagon
L’elemento centrale è l’esagono, esplorato come modulo nelle sue possibili combinazioni. Sviluppato dal centro di ricerca interno ad Atlas Concorde e disponibile in tutti i colori della collezione e con finitura lappata, può essere abbinato al mosaico decoro Diamond disegnato da ZHA per caratterizzare superfici estese.
Mosaico Grid
Una sequenza armoniosa e dinamica di linee verticali sfalsate che attraversano la superficie: grazie a questo dettaglio, il Mosaico Grid, disponibile in tutti i colori e nella sola finitura Velvet, riesce a dare allo spazio una connotazione dinamica e armonica, di grande equilibrio.
Velvetech: la nuova superficie brevettata
Assoluta novità sul mercato è VELVETECH, disponibile nei formati 120x120 e 60x120: ispirata all’effetto della levigatura sulla superficie, Velvetech si presenta con riflessi che ricordano la seta e una mano vellutata e morbida, che riproduce l’effetto prezioso del marmo levigato e non lucidato. Con un’allure minimalista, Velvetech esalta i dettagli grafici dei marmi pregiati che compongono Marvel Meraviglia.
Con l’obiettivo di ispirare i progettisti e andare incontro alle esigenze sempre più sofisticate dell’interior contemporaneo, Atlas Concorde presenta ricche finiture diversificate. Hammered è una finitura strutturata, marcata, che riproduce uno dei metodi di lavorazione del marmo più antichi: presente sui l’effetto naturale del marmo “a spacco”, con l’incanto eterno di una pietra appena uscita dalla cava. Nel formato 60x120 (9 mm) porta in dote la tecnologia Sensitech, brevettata in Italia da Atlas Concorde, che garantisce alti livelli di resistenza allo scivolamento e grande piacevolezza al tocco, resistenza e facilità di manutenzione e pulizia. Ideale anche per outdoor, è prevista nel formato 60x120 con spessore 20 mm. Le finiture Matt, opaca dal gusto contemporaneo e valorizzata da Sensitech, e Lappata, lucidata a specchio per un effetto estremamente prezioso, completano la gamma.