Ampie viste sull’esterno, un design arioso e illuminato dai toni del grigio chiaro che interpreta tratti squisitamente urbani e contemporanei: sorge nell’hinterland della città di Bergamo Villa LC, nuova costruzione al cui progetto, curato dall’architetto Vincenzo Tuccillo di studioforma, ha partecipato anche Grassi Pietre con i suoi materiali lapidei.

La richiesta della committenza di una casa con ampie vedute sugli spazi esterni, in relazione alla conformazione del sito e alle caratteristiche del contesto, ha generato la tipologia specifica del progetto: una casa introversa, articolata intorno a due cortili in un rapporto di diagonale simmetria tra loro - ha spiegato il team di studioforma -. La creazione di un vivace giardino nelle piccole superfici esterne lasciate libere dall'edificio, unitamente all'utilizzo di una speciale pietra calcarea vicentina per tutte le superfici orizzontali a contatto con l'intonaco, contribuisce a rafforzare l'idea di una 'roccia erratica' annegata in una tipica urbanizzazione suburbana”.

©Francesca Iovene

Articolata attorno a due cortili, Villa LC prevede l’organizzazione degli spazi primari al piano terra, con il primo piano concepito invece per ospitare una zona studio/lavoro dai volumi più contenuti. Il tradizionale intonaco delle superfici verticali, lavorato al fine di restituire un vibrante effetto materico, è accostato alle superfici orizzontali in Pietra di Vicenza provenienti dalle cave di Grassi Pietre, scelta in questo caso in grandi lastre dal formato 120x80 cm e nella declinazione Grigio Alpi, dalla caratteristica trama astratta e dinamica con un alto numero di macrofossili al suo interno.

Dal tono chiaro e neutro e dall’inconfondibile eleganza, la pietra riveste le pavimentazioni interne ed esprime così la sua purezza e il fascino contemporaneo. Si ritrova inoltre a rivestimento delle pareti dei bagni, come iconica protagonista nel dar vita all’anima esclusiva, minimalista e scultorea del contesto architettonico.
In entrambi i casi, sia per le pavimentazioni interne che per i bagni, la scelta della Pietra di Vicenza è stata determinata altresì dalla possibilità di realizzare tutti i pavimenti e i rivestimenti con formato a casellario, perfettamente personalizzato e su misura, cucito addosso alle specifiche esigenze del progetto e degli spazi, dal taglio alla posa.

©Francesca Iovene

Sempre fornito da Grassi Pietre, anche il marmo Grigio Rustik, materiale dall’eccezionale struttura e profondità utilizzato per le pavimentazioni esterne della Villa LC: selezionato nell’intrigante finitura fiammata, antiscivolo, regala l’effetto di una superficie estremamente grezza, naturale e dal forte impatto estetico.
Vincenzo Tuccillo, fondatore di studioforma, ha commentato: “La continuità materica tra esterno e interno è ottenuta con il passaggio dal Grigio Rustik al Grigio Alpi; questo calcare vicentino, impiegato anche in grandi lastre a parete nei bagni, ha un ruolo determinante nel conferire agli spazi l’atmosfera ricercata, che tenta di coniugare dettagli semplici a materiali solidi, naturali, che non temono il tempo”.
La fornitura totale di pietra e marmo è risultante in 200 metri quadri per gli interni e altrettanti per gli esterni, per i quali l’azienda vicentina ha curato direttamente anche la posa in opera con proprio personale, al fine di garantire la massima qualità del lavoro.