Con l’allestimento dedicato presso lo showroom monomarca di via Borgogna a Milano, Amini presenta i progetti sviluppati per il mondo del contract e la nuova linea Architectural, ideata da Amini Studio con la direzione artistica di Elisa Ossino Studio.
Dalla crescente e continua richiesta da parte dei clienti Amini di essere partner attivi anche in fase progettuale, nasce una collezione tecnica, studiata sulle necessità delle grandi superfici e realizzata nelle manifatture di eccellenza Amini con le lane più pregiate che ne contraddistinguono l’intero catalogo.
Amini Architectural è la soluzione ideale per progetti hospitality, retail e yachting di ultima generazione per i quali design, sostenibilità e attenzione al dettaglio sono richiesti in ogni ambiente. È un progetto che ha l’ambizioso obiettivo di portare il carpeting a un altro livello: Architectural è un prodotto del tutto artigianale, con una tessitura piatta eseguita manualmente sul telaio, realizzato in lana di alta qualità naturalmente ignifuga e garantita da certificazioni in linea con le normative internazionali.
Grazie al suo spessore sottile di 3 mm, riveste le pavimentazioni con elevata prestazione tecnica e si integra perfettamente con l’ambiente che lo circonda.
La linea presenta tre versioni a catalogo: Diagonal, con campiture geometriche ton-sur-ton che si intersecano creando linee diagonali; Chevron, un richiamo al sempre attuale decoro a spina di pesce; Plain, in cui il cotone intreccia sapientemente il vello creando un pattern omogeneo. Tutta la collezione è disponibile in diverse varianti cromatiche dai toni neutri - bianco, beige, tortora, grigio - in grado di adattarsi a ogni contesto, conferendo eleganza e sofisticatezza a progetti di interior design e al settore del contract.
L’allestimento presso lo showroom di Milano prevede inoltre un’area dimostrativa di quelle che possono essere le customizzazioni dei tappeti catalogo.
La gamma offerta oggi da Amini è molto ampia e diversificata: tappeti tradizionali o moderni, con decoro complesso o monocolore, dalla forte consistenza o, al contrario, leggeri e delicati, per interni e per l’outdoor.
Il cliente può personalizzare ogni tappeto rivolgendosi al team creativo di Amini Lab, lo studio dedicato alla relazione tra lavorazione, materia e colore: oltre alle dimensioni su misura, può dar vita a disegni specifici, sviluppare cromie particolari mettendo a punto nuovi effetti in base al materiale utilizzato. Una personalizzazione infinita resa possibile dalla capacità di ragionare in termini di produzione industriale mantenendo una forte identità artigianale.