architect: Arrhov Frick
location: Mälaren, Sweden
year: 2021
Nell'arcipelago settentrionale di Stoccolma si percepisce un'atmosfera modesta e malinconica. La sua geografia è notevolmente piatta e il terreno conserva ancora il suo stato inalterato. Qui, il potenziale acquirente avrebbe l'opportunità di procurarsi la propria isola, completa di una modesta dimora, un capanno per attrezzi, un fienile e una struttura per imbarcazioni, il tutto a un costo ragionevole.
Quando è stata decisa la costruzione di una nuova abitazione, si è voluto evitare di creare un qualcosa di simile a una fattoria, riunendo gli edifici già esistenti. Si è optato invece, per un approccio più insulare, ricreando un arcipelago di residenze sull'isola stessa.
Bredören è una casa minimale situata a Mälaren, in Svezia, progettata da Arrhov Frick. Il tetto a capanna utilizza un policarbonato semitrasparente con gronde che sporgono oltre la terrazza per fornire ulteriore riparo e copertura.
Una facciata in vetro incorniciata da una griglia in legno si affaccia sul tranquillo paesaggio circostante. Una scala in metallo consente l'accesso tra i piani, mentre un camino in mattoni funge da elemento centrale. Il lato della casa utilizza una grande parete scorrevole in legno che crea una fusione perfetta tra lo spazio interno e l'esterno.