architect: Westway Architects
location: Roma
year: 2023
La ristrutturazione di una ex fabbrica di 500 metri quadri ha portato gli architetti Luca Aureggi, Maurizio Condoluci, Laura Franceschini dello studio Westway Architects alla creazione della nuova sede dello studio a Roma, nel cuore del vivace quartiere di San Lorenzo. Si trova nello spazio chiamato Officina Retiquindici, che è anche innovativa location per eventi e business.
Ogni progetto di Westway Architects è il punto di partenza per ascoltare le tracce del luogo come stimolo per formulare un pensiero e trovare soluzioni che si proiettino con valore nel futuro. Soluzioni mai standardizzate legate da una filosofia progettuale coerente - che punta sempre al dialogo con le altre competenze amplificando la professionalità di tutti; “Quando abbiamo visto per la prima volta l’immobile ci è sembrato innanzitutto l’immagine iconica della casa, quella che abbiamo disegnato tutti da piccoli: questo essere in grado di esprimere e rappresentare una delle immagini fondanti dell’abitare è stato il primo pensiero che ci ha attratto. Venivamo dopo quindici anni trascorsi in uno studio molto fascinoso accanto a Palazzo Sacchetti, in via Giulia, ed eravamo in cerca di una diversa spazialità meno chiusa e delimitata come invece spesso succede negli edifici storici” ha sottolineato Luca Aureggi.
Situato nel cuore del vibrante quartiere San Lorenzo questo spazio nasce inizialmente come laboratorio e dopo alcune modifiche - come la copertura che in parte diventa lucernaio - si è trasformato in loft moderno dallo stile industriale. “Non si ‘arriva’ a San Lorenzo, ma si ha proprio la netta percezione dell’”entrare”. San Lorenzo è limitato dai binari della stazione Termini, che ne costituiscono un vero e proprio confine, un bordo appunto. Arrivando, invece, da Porta Pia, si percorre viale Pretoriano e si entra a San Lorenzo attraverso le arcate praticate sulle mura Aureliane. Anche qui, appunto, si entra. E ci sono le mura Aureliane a ricordarci il confine, il bordo. Questa natura di luogo in cui entrare, quindi, è fortemente indotto dalla presenza di veri e propri 'bordi' che cingono questo straordinario pezzo di città, quasi a enuclearlo, a renderlo, cioè, un ‘borgo’ a sé” ha puntualizzato Maurizio Condoluci.
Oggi Officina Retiquindici è un ambiente creativo e una versatile location per eventi aziendali, artistici, feste private, esposizioni, sfilate, workshop e molto altro. “Reti 15 nasce in quello che era un grande magazzino e un laboratorio. Il progetto ha conservato l’anima dell’edificio originale in quanto solo alcuni elementi sono stati modificati, in particolare la copertura, che diventa la principale fonte di luce per gli spazi sottostanti, una luce naturale diffusa che inonda ogni stanza. Le due testate dell’edificio raccontano invece il rapporto con la città: la copertura scompare e il cielo di Roma entra nell’edificio” ha precisato Laura Franceschini.
“Westway diventa una vera e propria linea guida e la caratteristica principale della nostra professione: ovvero avere sempre uno sguardo che con curiosità scruta e si interroga sul mondo che ci circonda” hanno commentato i Westway Architects.