Disegnata dallo studio Bellucci Mazzoni Progetti per Frattini, ENEA è la nuova collezione di miscelatori monocomando in ottone cromato dalle linee sofisticate e leggere.
Slanciata ed elegante nelle sue proporzioni, ENEA è caratterizzata da una bocca di erogazione dell’acqua piatta e da una leva di comando molto sottile la cui presa sul corpo cilindrico si innesta su due livelli segnando il profilo come il morbido incurvarsi delle onde del mare. Sono infatti le linee curve a governare il progetto e si ritrovano anche nel morbido declinare della base cilindrica del corpo.
ENEA è un rubinetto attento ai consumi grazie a una speciale cartuccia energy saving che riduce il consumo dell’acqua a 6 litri al minuto. La collezione è completa per la sala da bagno.
Per il lavabo sono disponibili sei differenti modelli, tre con altrettante altezze differenti, tradizionale di 18,8 cm di altezza; media di 24,6 cm e alto 32,8 cm di altezza.
Molto scenografico è il miscelatore lavabo freestanding a pavimento con altezza 117,7 cm, mentre sono due le soluzioni a parete: una batteria lavabo a incasso con bocca e miscelatore separati e anche una con entrambi posizionati su un’unica piastra di forma ovale.
Per il bidet, ENEA è proposto sia come semplice miscelatore sia abbinato al pratico e funzionale idroscopino.
La soluzione per la vasca a pavimento è una vera e propria scultura di 188 mm di altezza con una bocca slanciata di 125 mm, doccia a mano minimale e ampio flessibile agganciato direttamente al supporto del rubinetto. È la soluzione ideale a vista nella stanza abbinata a una vasca freestanding.
Per la doccia sono disponibili le soluzioni a incasso a 2 a 3 vie abbinate a soffioni a soffitto o a parete oltre a funzionali ed estetiche soluzioni con libero posizionamento dei comandi di apertura/chiusura e di governo dell’acqua.
Il libero posizionamento lascia la possibilità di composizione più idonea allo spazio e libero sfogo alla creatività di progettisti e committenti.
Una palette di otto soluzioni colore e finiture impreziosisce la collezione per renderla perfetta anche in sale da bagno contemporanee: cromato; cromo nero; oro rosa; dorato; oro rosa antico; oro antico; cromo nero spazzolato; finitura inox.
Al Salone del Mobile 2024, l'azienda ha scelto di lanciare il nuovo logo che per segnare l'avvio di un nuovo e significativo capitolo della sua storia fatta di passione e dedizione.
Scompare il termine “fratelli” per segnare il traguardo della seconda generazione alla guida dell’azienda che non vede più protagonisti i fondatori Benito e Pierluigi ma solo Giuseppino Frattini, presidente e ancora prezioso consigliere dei nipoti Gloria e Maurizio e delle figlie Michela e Francesca. Il nuovo logo si propone con un lettering pulito, morbido e rassicurante, valorizzato da una forzatura dell’iniziale “F” che sorprende, trasformandosi in silhouette di rubinetto, segno grafico che si erge a simbolo da utilizzare e promuovere anche da solo. Il risultato è una proposta estremamente contemporanea, supportata da un payoff molto diretto che dichiara l’ambito di appartenenza dell’azienda: Frattini, rubinetti dal 1958.