Al Salone del Mobile, Victoria + Albert, uno dei brand della famiglia House of Rohl, ha presentato due nuove importanti collezioni, Seros e Ledro mentre Perrin & Rowe diverse collezioni di rubinetti in ottone forgiato a mano con il brand Aqualisa, marchio britannico di sistemi doccia con tecnologia digitale intelligente appena acquisito da House of Rohl.
La nuova collezione Seros rappresenta una premiere assoluta nel settore, sia il processo creativo che la produzione sono stati diversi da qualsiasi altra serie. Victoria + Albert ha incaricato una scultrice di creare forme dinamiche e fluide che potessero ispirare una collezione di vasche da bagno e lavabi. Queste sculture, belle e intriganti, hanno fornito la piattaforma perfetta per il team di design interno di Victoria + Albert.
Sophie-Elizabeth Thompson è una scultrice britannica con sede a Barcellona. Lavora con granito, marmo, bronzo, ceramica, resina e gesso, e le sue opere sono esposte in tutto il mondo, in gallerie e spazi pubblici. Le sue forme scultoree hanno un flusso naturale, che si sente sia dinamico che riposante. "Dalla sensazione di calma assoluta quando creo nel mio studio - che io stia disegnando o scolpendo, non penso a nulla e mi sento completamente in pace e felice". Questo senso di pace si è tradotto perfettamente nei design finali di Seros, rendendolo la collezione perfetta per una spa o un bagno dedicato al benessere.
La vasca Seros ha linee finemente scolpite, come i picchi delle onde o le punte delle dune di sabbia. La vasca è asimmetrica e appare diversa da ogni angolazione e in ogni luce. La collezione include un lavabo da appoggio e un lavabo a colonna - la prima volta che Victoria + Albert ne produce uno. Il lavabo a colonna da parete o centro stanza è realizzato in un unico pezzo utilizzando il materiale esclusivo e brevettato da Victoria + Albert, Quarrycast™. Tutti i pezzi di Seros sono disponibili sia in finitura lucida che opaca.
"La mia ispirazione. La prima ispirazione è la mia, ovvero il mio modo di lavorare, l'essere presente. E ritengo che la presenza e la calma si prestino magnificamente al design di una collezione di sanitari, ma anche l'acqua. Vivo in riva al mare, sono scesa in spiaggia e ho scattato alcune foto. Ho osservato il mare, il modo in cui si posa sulla sabbia, sottoposta all'azione incessante del vento, e il modo in cui la plasma, creando magnifiche impronte pacate e fluide, mentre l'acqua continua a scorrere con estrema delicatezza. Ed è quella sensazione di movimento e quel senso di... beh, voglio dire, dietro non c'è alcuno sforzo, è semplicemente una traccia naturale lasciata sulla sabbia, e per me quella è stata la mia più grande ispirazione. Il materiale che ho utilizzato per la fusione di queste sculture in gesso è un tipo di resina che si presta magnificamente alla realizzazione delle curve, delle linee e delle forme finali delle opere. Di per sé è molto simile, o perlomeno non dissimile, allo splendido materiale che Victoria + Albert usa per le sue vasche da bagno. In un certo senso, anche le linee e le curve delle vasche e dei lavabi che ne derivano riproporranno la stessa sensazione offerta dalle sculture. La dignità delle sculture e i segni iniziali che ho creato sono presenti anche in questa collezione. E nel processo, la dignità delle linee, delle curve e dei tratti non viene minimamente compromessa. Penso che... anche lungo il bordo della vasca, si percepisca una sorta di fluidità e movimento, con le curve che si estendono verso l'alto. Sebbene le vasche da bagno, per ovvie ragioni pratiche, debbano avere una base piatta, presentano comunque un’agilità armoniosa, con le linee che si avvolgono intorno alla vasca. Questo conferisce un senso di morbidezza e naturalezza simile a quello provato osservando una delle mie sculture. Per me, la collezione Seros finale incarna una sensazione di tranquillità. Trasmette un senso di lusso, l'idea di concedersi un momento di meritato relax. È quello che provi nel momento in cui puoi chiudere la porta, accendere una candela profumata e goderti una pausa in solitudine, isolandoti dal resto del mondo per ricentrarti. In altre parole, è un invito a lasciarsi andare, a rilassarsi e a trovare una completa serenità", afferma Sophie-Elizabeth Thompson.
Victoria + Albert ha utilizzato la propria conoscenza dell'ergonomia del bagno e delle capacità dei materiali per creare una vasca da bagno freestanding a basso consumo di acqua. Lavorando secondo le linee guida di BREEAM e dell'Unified Water Label, l'obiettivo era una forma che utilizzasse solo 180 litri quando piena, equivalente a circa 125 litri in uso normale (con spostamento da parte di un bagnante medio).
Ledro è una vasca a pantofola, generosamente proporzionata con una lunghezza di 1.670 mm e una larghezza di 705 mm nel punto più largo, che lascia ampio spazio per le spalle. La forma interna rende comodo reclinarsi, mentre lo spazio è stato rimosso nella parte inferiore, lasciando spazio per far riposare le ginocchia. Nessuno di questi sottili perfezionamenti all'interno della vasca influisce sul design esterno che rimane elegante e curvo.
Una proposta interessante per gli operatori del settore alberghiero e residenziale. Le credenziali sostenibili interessano sempre più non solo sviluppatori e architetti, ma anche consumatori interessati all'ambiente. Ledro utilizza il 30% in meno di acqua rispetto alla versione compatta del Barcelona di Victoria + Albert. Realizzato con il materiale unico di Victoria + Albert, Quarrycast™, Ledro è costruito per durare. Come tutte le vasche di Victoria + Albert, beneficia di una garanzia residenziale di 25 anni. La combinazione di durabilità e basso consumo d'acqua rende Ledro una delle vasche indipendenti più sostenibili sul mercato.
Perrin & Rowe è famosa per la rubinetteria tradizionale inglese fusa a mano con la massima qualità. Le linee Traditional e Georgian rappresentano le moderne versioni definitive dei design dei primi del XX secolo. I miscelatori per lavabo sono un'innovazione relativamente recente e non avrebbero fatto parte dei bagni un secolo fa. Quindi è stata una sfida progettare un miscelatore per il range georgiano. Doveva essere in linea con l'epoca, ma offrire i vantaggi di funzionamento fluido di un miscelatore moderno. Il nuovo miscelatore monocomando per lavabo di Perrin & Rowe in stile georgiano rappresenta un perfetto equilibrio tra funzionalità moderna e forma tradizionale.
La cucina è ora considerata uno spazio vitale, e i designer stanno creando stanze più decorative e personalizzate per le esigenze moderne. La nuova collezione Southbank è ispirata al design britannico del periodo di metà secolo, esposto al Festival of Britain nel 1951. Perrin & Rowe ha creato un rubinetto da cucina dalle proporzioni perfette e dai dettagli deliziosi, con molti riferimenti ai design iconici degli anni '50. Come tutti i prodotti in ottone di Perrin & Rowe, il Southbank viene realizzato nella sua fonderia delle Midlands prima di essere assemblato a Rainham, a soli 15 miglia a est dalla Festival Hall di Londra, il cuore della famosa esposizione. Oltre a un miscelatore a ponte e un miscelatore monocomando, le opzioni includono rubinetti istantanei per acqua calda e rubinetti per la filtrazione, e un mini-rubinetto che eroga sia acqua calda a vapore che acqua fredda filtrata.
Il concetto di "casa intelligente" sta diventando sempre più familiare. Come nel Regno Unito, la maggior parte delle case italiane è dotata di contatori intelligenti per gas ed elettricità, e molte altre hanno campanelli intelligenti, altoparlanti intelligenti, Google Nest o altri dispositivi smart. Tuttavia, i vantaggi delle docce intelligenti non sono ampiamente compresi. Aqualisa ha aperto la strada a questa tecnologia, e la loro nuova app offre agli utenti maggiore controllo e informazioni, pur essendo più semplice da usare. La doccia intelligente si avvia utilizzando il controller, l'app o chiedendo ad Alexa o Google. Il display sul controller indica quando la doccia è pronta quindi non c'è bisogno di avvicinarsi e testare l'acqua. Il Aqualisa SmartValve™ controlla e regola la temperatura dell'acqua 10 volte al secondo per una precisione assoluta quindi non ci sono sbalzi di freddo.