Inaugurando una partnership che durerà 3 anni Gucci presenta la nuova collezione Cruise 2025 alla Tate Modern di Londra e lo fa nei nuovi spazi delle tanks frutto della riqualificazione portata avanti dallo studio svizzero Herzog & de Meuron. Qua arte, architettura e moda trovano un momento di incontro consapevoli del fatto che non devono esistere distinzioni tra le varie arti perché tutte in grado di cogliere ogni tipo di cambiamento.

La Tate è simbolo di rinascita: da spazio industriale un tempo ex centrale elettrica Bankside Power nei primi anni 2000 lo studio H&dM  ristruttura gli spazi che oggi accolgono alcune delle collezioni più importanti dell'arte contemporanea oltre ad essere il museo più visitato al mondo; e poi nel 2016 con l’ulteriore ampliamento degli spazi che un tempo erano destinati ad immagazzinare il petrolio.

La scelta di questo spazio non è casuale: Sabato De Sarno lavora sui constrasti e prende ispirazione da una città altamente movimentata e piena di contraddizioni. E la Tate diventa quindi simbolo di tutto questo: il cemento entra in contrasto con la vegetazione incolta che fa da sfondo alla sfilata. Il parallelismo tra la collezione cruise Gucci di De Sarno e l’ex centrale elettrica è ben visibile: salda nella sua struttura ma con una apertura al futuro.