architect: IGNACIO BORREGO
year: 2024
![](https://www.area-arch.it/wp-content/uploads/sites/6/2024/06/ignacio-borrego-imagensubliminal-miguel-de-guzman-rocio-romero-photovoltaic-shade-4-1024x1024.jpg)
Questa pensilina fotovoltaica è una struttura costruita sopra un piccolo padiglione esistente sul tetto di un edificio. Si tratta di un supporto di pannelli solari che generano energia elettrica per l'autoconsumo di un ufficio e allo stesso tempo ombreggiano il padiglione e un'area di riposo all'aperto per i dipendenti. Inoltre, il surriscaldamento del tetto viene ridotto.
![](https://www.area-arch.it/wp-content/uploads/sites/6/2024/06/ignacio-borrego-imagensubliminal-miguel-de-guzman-rocio-romero-photovoltaic-shade-3-1024x768.jpg)
La struttura è realizzata con quattro capriate di 9 metri di lunghezza che sono sostenute solo al centro e si estendono per 4,5 metri su ogni lato. Sul lato sopra l'edificio esistente, è ancorata per evitare che la struttura ondeggi, mentre all'estremità opposta sono appese alcune fioriere che, oltre a migliorare le condizioni di umidità ambientale, rappresentano un contrappeso contro il risucchio del vento.
La struttura è realizzata con profili leggeri (sistema standard in cartongesso) avvitati in loco e assemblati senza bisogno di mezzi ausiliari. Il tutto è pensato per essere smontato.
![](https://www.area-arch.it/wp-content/uploads/sites/6/2024/06/ignacio-borrego-imagensubliminal-miguel-de-guzman-rocio-romero-photovoltaic-shade-5.jpg)