Paesaggi è la nuova collezione outdoor disegnata dalla mente creativa di Pier Luigi Frighetto, che ha interpretato il lifestyle di Pianca secondo la propria sensibilità. La collezione ci invita a entrare in una nuova prospettiva, sviluppando ambienti che si integrano perfettamente al luogo in cui sono inseriti e creando un’atmosfera onirica di piacere e relax. È la riscoperta di ciò che ci sta attorno, in un’avventura in cui i materiali impiegati sembrano condividere l’essenza stessa della natura ispiratrice. Le numerose opzioni di oggetti per l’esterno, espressioni di un design ricercato, sono progettate per creare un paesaggio accogliente che invita alla calma e alla creatività: il risultato di questa collezione è il piacere di godere della propria dimensione di benessere.
Elementi di spicco della collezione Paesaggi sono il delicato accostamento di linee curve e angolari e la modularità, che consente una vasta gamma di combinazioni per un’esperienza outdoor dinamica e in continua evoluzione. Tutti gli elementi sono pensati per gli spazi all’aperto e presentano le stesse peculiarità delle collezioni indoor: eleganza, stile senza tempo, un design eccellente che fa leva sull’accostamento di materiali diversi e su dettagli che creano movimenti armoniosi delle forme. I materiali selezionati sono accurati, studiati per resistere agli agenti atmosferici: acciaio inox, legno Iroko, poliestere (materiale resistente ai raggi UV), gres, cemento, ciascuno con un’estetica precisa e distintiva e con una propria capacità di evocare sensazioni visive e tattili che rimandano a culture e tradizioni manifatturiere del Mediterraneo, qui rivisitate in una chiave inedita e contemporanea.
Il divano Levante è un connubio di eleganza, raffinatezza e libertà compositiva grazie ai diversi moduli dal design accattivante che consentono di realizzare un’ampia gamma di configurazioni su misura. Il tratto lineare e la compattezza dei volumi rendono l’estetica del divano ancora più sofisticata, esaltandone le geometrie semplici e assolute, le linee pure, i colori neutri o accesi e l’assoluto richiamo alla spensieratezza. Con il suo design e i materiali altamente durevoli, Levante celebra una rinnovata cultura del design outdoor, in perfetta sintonia con terrazzi, giardini e aree contract. Levante propone uno stile di vita en plein air fatto di comfort estremo, di benessere, di una libertà informale che invita a godere i piaceri della bella stagione senza rinunciare a un’estetica originale. Il divano è composto da un elemento centrale, uno angolare, un terminale, un pouf e una chaise longue che, disposti ad arte, creano un gioco equilibrato di forme e linee fluide e delicate. Il rullo della seduta poggia delicatamente basculando da un lato all’altro della stessa, consentendone un utilizzo bifacciale. I volumi sono valorizzati da una confezione tesa e liscia, realizzabile nelle raffinate proposte tessili per outdoor di Pianca.
Con le dolci curve della struttura portante e la levigatezza setosa della finitura, la poltrona Levante evoca un’immagine di morbida raffinatezza. L’ispirazione per il bracciolo in legno di Iroko viene dall’amore per la natura e si combina alla padronanza nella progettazione. Tutti i materiali utilizzati offrono quelle caratteristiche di indeformabilità, resistenza alla salsedine e agli agenti atmosferici, indispensabili ai materiali outdoor.
Il lettino Levante si presenta con forme semplici impreziosite da delicati e ricercati dettagli. L’originalità della forma e il design sofisticato invitano a godere il comfort della seduta. Accogliente e raffinato, il lettino Levante è l’archetipo per eccellenza degli arredi da esterno interpretando tutti gli elementi che caratterizzano l’estetica della collezione, come l’acciaio verniciato che corre lungo tutta la struttura tubolare. Il motivo tradizionale dell’intreccio in corda in polipropilene caratterizza lo schienale nella versione reclinabile. Il rivestimento è personalizzabile con le collezioni di rivestimenti outdoor Pianca e completamente sfoderabile. Il lettino Levante è proposto nelle due versioni con rullo basculante o con schienale reclinabile. La struttura di entrambi i modelli è realizzata in membrana Batyline su cui poggia un materasso con imbottiture e rivestimenti specifici per esterno.
Versatile, elegante, sinuoso, lo sgabello Levante è il risultato di una ricerca tesa all’equilibrio tra stile e funzionalità: contemporaneo, resistente e accogliente, è perfetto per l’ambiente outdoor. Il basamento in tubolare di acciaio sostiene la seduta donando alla poltrona leggerezza e dinamismo grazie ai profili leggeri e curvilinei. L’estetica è impreziosita da delicati dettagli, come il piping che delinea le parti imbottite, disponibile in tinta o a contrasto con il rivestimento.
Morbida e avvolgente, Levante è una sedia imbottita dai volumi importanti. Il design organico ne caratterizza le forme tondeggianti e generose, mentre l’utilizzo di poliuretani speciali per l’imbottitura assicurano il passaggio dell’acqua e una morbidezza senza pari. Il risultato è un accogliente e caldo abbraccio, materico e rassicurante. Disponibile nella versione con e senza braccioli.
Dotata di incredibile resistenza e leggerezza, la poltrona Nuvola si compone di un telaio in acciaio curvato su cui si tesse il tema della corda, intrecciata a mano. L’armonioso accostamento dei materiali dà la vita a un raffinato gioco di volumi e proporzioni, garantendo un’esperienza confortevole e di classe. La struttura in acciaio sostiene l’elaborato intreccio di corde in fibra di poliestere il cui motivo, che rimanda al mondo nautico, è elegante e al tempo stesso tempo funzionale, studiato per resistere all’acqua e agli agenti atmosferici. Schienale e braccioli sono interamente realizzati in corda e ricreano momenti esperienziali di incredibile relax. Mettendo in scena l’arte della curvatura, Nuvola accoglie i suoi ospiti in un morbido abbraccio.
I tavolini Aliseo, disponibili in tre misure, riprendono i motivi raffinati della famiglia Levante accostandosi armoniosamente alle sedute. Struttura in acciaio e top in gres.
Il tavolo Onda si presenta come un vero e proprio oggetto scultoreo contemporaneo. La base conica in cemento si slancia a sostenere, in un gioco elegante di linee, un piano rotondo realizzato nello stesso materiale. Il piano è anche proposto, in un contrasto materico e cromatico, in Iroko, legno stabile e capace di reggere l’umidità e le variazioni di temperatura. Se il primo suggerisce un accostamento delicato, il secondo è un rimando al calore, alla naturalezza e alla gentilezza del legno. La particolare lavorazione di intaglio è un dettaglio pensato come piccolo virtuosismo di ebanisteria che ne impreziosisce l’estetica.
Forza e flessibilità, robustezza e leggerezza, rigore e fantasia: essenziale nel tratto, Aria è un vero e proprio elogio alla bellezza, alla cura del dettaglio e alla pulizia formale. Il suo disegno mette al centro la personalità del metallo e il valore della solidità. La lavorazione del tondino in acciaio esalta le linee, rese dinamiche e vibranti dall’incontro con la luce. Avvolgente e invitante, lo schienale s’incurva all’indietro, invitando all’abbandono del relax.
Un delicato grafismo intreccia le corde della seduta di Maestrale. Un savoir-faire minuzioso, tra artigianalità e innovazione tecnologica, contraddistingue la collezione. Un contrasto acceso di materia e colore è eletto a protagonista di una seduta confortevole in cui piccoli nodi materici e una gamma cromatica audace ne animano la superficie. La collezione di sedute è declinata in quatto varianti: sedia, sgabello basso e sgabello alto. La natura artigianale della collezione si dispiega in un intreccio di corda bicolore annodato manualmente da maestri italiani.
Porto fonde la “bellezza” con il materiale eterno per eccellenza, l’acciaio, abbinato a un design all’avanguardia e soluzioni estetiche e concettuali sorprendenti. Il progetto punta infatti sulla gestione modulare degli spazi outdoor, ampliando i confini di “cucina” e coniugando accoglienza, convivialità, personalità e libertà senza rinunciare al comfort. Sviluppato in una serie di monoblocchi singoli e indipendenti, ognuno con una funzione precisa, garantisce l’affidabilità di una macchina professionale. Le architetture modulari si integrano in maniera armonica nel paesaggio naturale, giocando con volumi, attrezzature professionali, colori e texture. Tutti gli elementi sono abbinabili tra loro e realizzati con materiali durevoli e performanti.