Carlotta Di Sandro

Perimetro è il progetto di trasformazione degli spazi esterni di un lotto produttivo. Il distretto industriale di Montemurlo a Prato si è sviluppato al centro di un territorio coperto dai campi, ma nella sua configurazione attuale le tracce di questo carattere naturale sono poche. Il progetto che porta la firma Cosimo Balestri Studio + Renna Studio nasce dalla rilettura del lotto come parte della città, un frammento di un sistema più ampio e complesso e non soltanto un’area al servizio della produzione. Un nuovo perimetro verde il cui intento è quello di trasformare il lotto in un’area sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Carlotta Di Sandro

L’alternarsi di parcheggi e spazi per la logistica con aree verdi attrezzate per lavorare, per il pranzo all’aperto o per un break apre a nuovi possibili usi dello spazio esterno. Insieme alle pavimentazioni drenanti queste aree contribuiscono ad incrementare la superficie permeabile del lotto (dal 5% al 20%). All’esterno degli uffici uno spazio simile ad una piccola piazza definisce un vero e proprio ingresso all’edificio.

Carlotta Di Sandro

La volontà di dare alle aree verdi un forte carattere naturale pur mantenendo basse le spese di irrigazione e manutenzione ha costituito un fattore determinante della strategia di planting. Nel giardino sono state introdotte 69 nuove alberature, appartenenti a 12 diverse specie. L’utilizzo di tronchi e rocce recuperati durante i lavori contribuisce ad incrementare la biodiversità.

Carlotta Di Sandro
Carlotta Di Sandro

Lungo il perimetro, una recinzione metallica nera contrasta con il verde della vegetazione e con il rosso dei mattoni, consentendo allo sguardo di intravedere gli spazi rinnovati.

Carlotta Di Sandro

 

Programma/Program: Green spaces, parking and public spaces
Superficie lotto/Plot area: 12.790 m2
Superficie intervento/Project site: approx. 5.500 m2
Luogo/Place: Montemurlo, Prato, IT
Fasi/Design Phases: definitivo, esecutivo e direzione lavori/ definitive, executive design and construction supervision

Credits:

Committente/Client: Bellandi Spa
Progettazione/Design team: Cosimo Balestri Studio + Renna Studio
Progettazione impiantistica/Technical Engineer: In.Tec srl
Lavori edili/Construction work: Guarducci costruzioni srl
Carpenteria metallica/ Metal work: Tecnoduemila snc
Giardiniere/Gardening: Il giardino incantato ssa
Arredi prefabbricati in cemento/Prefab. furniture: Pellizzari Building
Illuminazione/ Lighting: Ombre-1 srl
Fotografie/ Photography: Carlotta Di Sandro