Villa Havet è stata una delle 25 abitazioni presentate all'edizione 2023 della Fiera dell'Abitare di Loviisa, cittadina situata sulla costa meridionale della Finlandia, nota per il parco nazionale di Valkmusa. La villa, progettata dall’architetto Eero Korhonen e destinata a una famiglia di tre persone con animali domestici, è stata votata come la miglior abitazione in assoluto dalla giuria popolare, aggiudicandosi i premi per le categorie “Miglior Casa”, il “Miglior Arredamento” e il “Miglior Giardino”.
Villa Havet, con una superficie totale di quasi 200 metri quadri, è una casa su un unico livello con cucina a vista, soggiorno, area sauna e tre camere da letto. Una delle camere sarà dedicata alla toelettatura dei cani dei proprietari. I visitatori della fiera ne hanno particolarmente apprezzato la posizione privilegiata sulla spiaggia e la vista panoramica sul mare. Lussuosa e spaziosa, la casa sfrutta al meglio la sua posizione e le scelte architettoniche hanno dato vita a una residenza di lusso senza compromessi.
All’interno prevalgono le tonalità del bianco e del nero, un arredo in stile minimal tipico del design nordico e una meticolosa attenzione ai dettagli dell’arredo. La designer Minttu Airaksinen-Mäkynen ha optato per grandi aperture, utilizzando materiali di alta qualità per enfatizzare la pulizia delle linee. Il pavimento in resina, materiale resistente e privo di bordi, è utilizzato anche lungo le scale esterne e la terrazza, crea una perfetta continuità tra interno ed esterno. Oltre all'edificio principale, è presente una dependance di 25 m² che potrà esser utilizzata per il lavoro da remoto, area fitness e per ospitare amici e parenti.
La pianificazione del giardino è stata curata dall’architetto paesaggista Kairi Meos. Dal giardino si gode di lunga vista sulla spiaggia e le molteplici terrazze creano diverse aree relax.
Eclisse attraverso il distributore finlandese Muotolevy ha fornito delle soluzioni per porte a scomparsa. In particolare, in questa abitazione sono stati installati i controtelai per porte scorrevoli filomuro modello Eclisse Syntesis Line scorrevole. Le porte appaiono dunque completamente prive di finiture esterne, una scelta che sottolinea nuovamente la pulizia delle linee e lo stile essenziale di questa abitazione.
Scheda progetto
Superficie: 196 m² + cortile
Proprietari: Tomi-Pekka Lehtonen e Nina Björnström-Lehtonen
Arredo d’interni: Minttu Airaksinen-Mäkynen
Progetto architettonico: Jämerä / Architetti SAFA Eero Korhonen
Progettista strutturale: Jämerä Kivitalot Oy, DI Aki Kananen
Architetto paesaggista: Kairi Meos, Aki Raeräki, Akira Kaneräki
Prodotti: ECLISSE Syntesis Line scorrevole
Distributore prodotti ECLISSE: Muotolevy Oy