Fondato da Jean-Pierre Blanc e presieduto da Pascale Mussard, il Design Parade Festival si propone di condividere con il pubblico e i professionisti la creazione contemporanea nel campo del design. Nel 2023, Tectona conferma il suo costante impegno per l'eccellenza e il suo desiderio di sostenere le aspirazioni dei giovani talenti emergenti con la creazione del premio Tectona Design Parade, iscrivendo così il suo nome negli annali della promozione culturale e artistica. Il premio offre ai vincitori un sostegno unico e mette in luce la ricchezza e la diversità del design contemporaneo, celebrando l'innovazione e la creatività dei talenti emergenti. Il tema dell'edizione 2024 era l'arte della tavola estiva e 10 giovani designer hanno avuto l'opportunità di creare un modello di tavolo da esterno.
Gabriel Hafner, franco-svizzero laureato all'ECAL, si è aggiudicato il premio Tectona Design Parade di quest'anno per la sua proposta di tavolo intrecciato in legno e tessuto. Questo tavolo da giardino, progettato con una robusta struttura in legno e una tovaglia intrecciata in legno e tessuto, ricorda le stuoie da spiaggia della nostra infanzia. Il motivo intrecciato crea una superficie rigida e flessibile allo stesso tempo.
"Sono partito dall'idea di una stuoia per pranzare sull'erba, alla quale ho aggiunto delle gambe per creare un tavolo. Mi piace l'idea che si possa arrotolare e srotolare il tutto con un unico movimento", Gabriel Hafner.
Il modello del progetto vincitore, insieme a quelli degli altri candidati, potrà essere ammirato fino al 3 settembre 2023 a Villa Noailles, Hyères.