Si è svolta a Helsinki dal 10 al 12 giugno 2024 la fase internazionale del concorso “Architecture Student Contest” indetto da Saint Gobain e arrivato alla sua 19ª edizione. Più di 224 università di 29 Paesi hanno partecipato a questa edizione del concorso dove studenti di tutto il mondo hanno immaginato progetti per trasformare un quartiere di Helsinki, in Finlandia. È stato chiesto agli studenti di fornire idee e soluzioni edilizie per 4 diverse zone in un terreno situato a Viikki, a nord-est di Helsinki, attraverso una combinazione di alloggi temporanei per studenti e ricercatori o alloggi permanenti per i residenti, e funzioni esterne, concentrandosi sia sulla ristrutturazione che sulla nuova costruzione. Come per ogni edizione, in linea con gli obiettivi aziendali di Saint Gobain, è stato chiesto agli studenti di soffermarsi in maniere approfondita sul tema della sostenibilità del progetto. Edifici altamente efficienti dal punto di vista energetico, a basse emissioni in grado di fornire un ambiente confortevole per i loro occupanti, al fine di creare spazi di vita, lavoro e tempo libero migliori.

 

 

I primi classificati di ciascuna fase nazionale hanno presentato i progetti a una giuria internazionale che ha decretato quello del team portoghese come vincitore. Sieni Park, progettato da Francisco Ferreira, Pedro Tiago Gaspar e Joao Henriques, è un progetto fondato sulla cultura finlandese e sul senso della comunità. Riunisce strutture vecchie e nuove in un unico design coerente armonioso basato su tre elementi costitutivi fondamentali: sostenibilità, innovazione e comfort. Il progetto rende così Viikki un rifugio pacifico, collegando le case vicine, i luoghi di lavoro e il campus universitario. È un progetto futuristico, sostenibile e a basso consumo energetico che onora la tradizione locale delle pratiche di costruzione sostenibile.

 

 

Al secondo posto si è classificato il progetto del team proveniente dalla Polonia composto da Alexandra Tadel e Magdalena Strauchmann; il terzo posto invece è stato assegnato alla South Korea con il team composto da Donghui Shin, Jiyeol Park e Hwanhui Lee.

Sono stati assegnati ulteriori due premi: il Teacher Prize e lo Student Prize. Il primo votato da tutti i professori presenti delle varie delegazioni è stato affidato al team della Malesia composto dalla studentessa Eunice Min Yes Lim; il secondo invece votato da tutti gli studenti presenti è andato al Libano con il progetto del team composto da Reem Lichaa Khoury, Ralph Sayah e Mohamad Ali Faour.

Il Saint-Gobain Architecture Student Contest è un concorso in due fasi: il National Stage e l'International Stage.

  • La fase nazionale: concorso organizzato da ciascun paese con le università locali e gestito dal leader locale di Saint-Gobain. Il progetto vincitore di ogni National Stage è invitato a partecipare all'International Stage.
  • The International Stage: competizione tra i vincitori delle tappe nazionali, gestita dal Saint-Gobain International Team. Durante la cerimonia di apertura, tutti i progetti partecipanti sono esposti. Per tutto il giorno successivo, le squadre concorrenti che rappresentano il loro paese hanno cinque minuti per presentare i loro progetti davanti alla giuria internazionale.

Per la fase nazionale italiana, Barbara Mura, Emanuele Tomatis e Marco Cislaghi del Politecnico di Milano sono gli studenti del team italiano che sono risultati vincitori con un progetto dal titolo “VIHREÄ” (verde in finlandese) supportati dalla prof. Laura Elisabetta Malighetti.

 

 

La giuria – composta dagli esperti Architetto Michele D’Ambrosio (Direttore dipartimento Architettura ESAengineering); Ingegnere Nicola Greco (Facades Director per Deerns); Ingegnere Marco Angelosanti (BIM e Digital Engineer per Lombardini22); Architetto Tecla Caroli (Sustainable Development per Arup); Architetto Francesca Anelli (Responsabile Formazione Tecnica Saint-Gobain Italia) e Architetto Patrizia Malatesta (Business Development Manager Saint-Gobain Italia) – hanno motivato la vittoria del team: VIHREÄ si distingue per la qualità e l’innovazione della composizione architettonica. Si presenta integrato nel contesto urbano e si apprezza la cura della morfologia attinente alle caratteristiche del luogo. Emerge la ricerca per nuove soluzioni tecnologiche ben integrate a quelle architettoniche e un uso consapevole degli strumenti digitali. Si configura come il progetto con il sapore più internazionale ma che può ben rappresentare la qualità italiana.

Questa edizione del concorso è stata speciale: lanciato in Serbia nel 2004, è arrivata al suo 20° anno durante i quali centinaia di giovani studenti si sono confrontati su temi sempre più essenziali nel processo di progettazione.

Il Saint-Gobain Architecture Student Contest si conferma una concorso che riesce a mettere insieme competenze diverse oltre a connettere diverse culture - di provenienza e progettuali - che riescono a stimolare gli studenti nel loro percorso di formazione.