architect: Karawitz Architecture
location: Bessancourt, France
year: 2009
La città di Bessancourt si trova a 28 km a nord-Est di Parigi. Un centro storico antico e perfettamente conservato, fatto di vicoli stretti, cortili e case di piccole dimensioni, circonda la chiesa, che risale al periodo fra il XII e il XIII secolo. Grazie a una sottile, aerea membrana di canne di bambù emerge una forma scultorea, e il rivestimento trasparente contribuisce a disperdere la massa, a conferirle leggerezza e a creare profondità. La luce è spezzata dalle canne di bambù fissate a intervalli regolari, e all‘interno crea un‘atmosfera particolare, determinata dalla posizione del sole. Un elemento molto importante del progetto è la ‘spina dorsale‘.
Si tratta di una serie di dischi in legno del diametro di 60 cm, collocati a intervalli di 90 cm, che dividono lo spazio del pianterreno in due parti. La parte più ampia si trova sul lato sud e contiene la zona giorno e la zona notte, mentre la più piccola
è sul lato nord e ospita gli spazi sanitari e di servizio. La divisione delle stanze è chiara, le distanze brevi, i materiali naturali e non trattati; anche per l‘illuminazione viene osservato un semplice principio: i tubi fluorescenti a risparmio energetico e i cavi tecnici si estendono sotto la ‘spina dorsale‘, e sono parzialmente a vista. Alcune parti della spina servono da supporto portante e alloggiano le installazioni tecniche. Questo elemento centrale, a volte chiuso e altre aperto, è accessibile dai due lati e funziona da armadietto, scaffale o separé. Ospita la cucina, la lavanderia e le condutture di illuminazione e ventilazione lasciate parzialmente a vista in accordo con i principi estetici che guidano il progetto, e rendono il sistema di ventilazione accessibile e ben visibile. Lungo la facciata meridionale corre una passerella di grate metalliche che svolge la funzione di balcone e supporto di montaggio per le persiane ripiegabili. La casa è stata realizzata utilizzando in prevalenza materiali naturali: pannelli in legno per la costruzione, cellulosa e fibra di legno per l‘isolamento, cartongesso e vernici biologiche per le finiture interne. I pannelli fotovoltaici sul tetto fanno di questo edificio una casa energy-plus secondo gli standard francesi.