architect: IDOM + Rosan Bosch Studio

location: Lima, Perù

year: 2024

Una nuova scuola elementare concepita come un ecosistema educativo: la Markham School, progettata da IDOM e Rosan Bosch Studio, si trova a Monterrico, nel quartiere di Santiago de Surco a Lima, ed è stata sviluppata per generare spazi di apprendimento flessibili, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e all'integrazione di spazi esterni per l'insegnamento e l'apprendimento.
I tre principi fondamentali che hanno guidato il progetto sono: comunità, sostenibilità e flessibilità. La comunità si riferisce alla struttura del campus in comunità educative distribuite in tutto il sito, la flessibilità permette a tutte le unità di aprirsi al Talking River, elemento comunicante di ogni spazio, e la sostenibilità porta la natura dentro e fuori gli spazi, abbinata all'uso di materiali naturali come il bambù e altri legni, il cemento gettato in opera, il linoleum, il sughero.

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©Cristóbal Palma

Il clima caldo di Lima consente di utilizzare gli spazi didattici all'aperto per la maggior parte dell'anno. Le terrazze coperte, i giardini verticali e i cortili creano un ambiente di apprendimento rispettoso del clima, con una forte connessione tra la natura e le comunità educative, annullando i confini tra spazi interni ed esterni.
Ispirato al paesaggio e alla cultura peruviana, il Talking River incoraggia i flussi lungo il campus. Come un fiume, il percorso prende forma e crea nuovi itinerari attraverso gli spazi scolastici, le aree aperte e il parco giochi sul tetto, consentendo agli spazi di apprendimento di estendersi a tutti gli angoli del campus.

Il campus Markham è composto da due edifici: la scuola elementare (dal 1° al 5° anno), che è il fulcro del progetto, e condivide lo spazio preesistente con la scuola materna (per bambini dai 3 ai 5 anni). La scuola elementare ospita 750 studenti dalla 1ª alla 5ª classe, offrendo un'ampia gamma di strutture: piscina, campi sportivi, playground per bambini dai 3 ai 5 anni, centro musicale, centro artistico, aree studio per teatro, danza, produzione audiovisiva, ceramica e arti e mestieri, laboratori scientifici, mensa, teatro e area espositiva.

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©Cristóbal Palma

La nuova sede si estende su una superficie di 28.000 metri quadri. L'intera facciata è ricoperta da doghe di bambù, che proteggono l'edificio dal sole e gli conferiscono un aspetto caldo dall'esterno. All'interno, invece, l'edificio si apre in modo permeabile e flessibile, permettendo alle unità di collegarsi al “fiume Hablador” (il Talking River - ndr), elemento comunicativo di ogni ambiente. L'edificio circonda un grande spazio verde, sfumando i confini e permettendo alla natura di entrare nell'edificio. La biblioteca è concepita come un punto centrale, con le aule e i laboratori (15.000 metri quadri) da un lato e gli spazi comuni (5.000 metri quadri) dall'altro, condivisi con gli studenti della prima infanzia.

©Cristóbal Palma

La proposta di una struttura comunitaria come quella del Markham College sostituisce il modello tradizionale di aula con un sistema organizzativo flessibile. Unisce la sicurezza della casa a un maggiore senso di appartenenza al gruppo. Una struttura comunitaria pone le basi per l'indipendenza degli studenti: mentre crescono, le loro aree di esplorazione e autonomia si ampliano. Possono così sviluppare gradualmente le loro capacità per prepararsi a un futuro mutevole e ricco di sfide.

La nuova scuola elementare Markham è concepita come un paesaggio di apprendimento. È progettata per valorizzare le capacità di ogni studente in un ambiente in cui apprendimento e natura vanno di pari passo. Un ambiente stimolante progettato pensando al futuro dell'istruzione: la motivazione degli studenti e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo. Profondamente radicato nella sua fusione unica di eredità britannica e identità peruviana, il Markham College di Lima si proietta a livello nazionale e globale come centro di eccellenza educativa e innovazione pedagogica.