architect: IDOM + Rosan Bosch Studio
location: Lima, Perù
year: 2024
Una nuova scuola elementare concepita come un ecosistema educativo: la Markham School, progettata da IDOM e Rosan Bosch Studio, si trova a Monterrico, nel quartiere di Santiago de Surco a Lima, ed è stata sviluppata per generare spazi di apprendimento flessibili, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e all'integrazione di spazi esterni per l'insegnamento e l'apprendimento.
I tre principi fondamentali che hanno guidato il progetto sono: comunità, sostenibilità e flessibilità. La comunità si riferisce alla struttura del campus in comunità educative distribuite in tutto il sito, la flessibilità permette a tutte le unità di aprirsi al Talking River, elemento comunicante di ogni spazio, e la sostenibilità porta la natura dentro e fuori gli spazi, abbinata all'uso di materiali naturali come il bambù e altri legni, il cemento gettato in opera, il linoleum, il sughero.
Il clima caldo di Lima consente di utilizzare gli spazi didattici all'aperto per la maggior parte dell'anno. Le terrazze coperte, i giardini verticali e i cortili creano un ambiente di apprendimento rispettoso del clima, con una forte connessione tra la natura e le comunità educative, annullando i confini tra spazi interni ed esterni.
Ispirato al paesaggio e alla cultura peruviana, il Talking River incoraggia i flussi lungo il campus. Come un fiume, il percorso prende forma e crea nuovi itinerari attraverso gli spazi scolastici, le aree aperte e il parco giochi sul tetto, consentendo agli spazi di apprendimento di estendersi a tutti gli angoli del campus.
Il campus Markham è composto da due edifici: la scuola elementare (dal 1° al 5° anno), che è il fulcro del progetto, e condivide lo spazio preesistente con la scuola materna (per bambini dai 3 ai 5 anni). La scuola elementare ospita 750 studenti dalla 1ª alla 5ª classe, offrendo un'ampia gamma di strutture: piscina, campi sportivi, playground per bambini dai 3 ai 5 anni, centro musicale, centro artistico, aree studio per teatro, danza, produzione audiovisiva, ceramica e arti e mestieri, laboratori scientifici, mensa, teatro e area espositiva.
La nuova sede si estende su una superficie di 28.000 metri quadri. L'intera facciata è ricoperta da doghe di bambù, che proteggono l'edificio dal sole e gli conferiscono un aspetto caldo dall'esterno. All'interno, invece, l'edificio si apre in modo permeabile e flessibile, permettendo alle unità di collegarsi al “fiume Hablador” (il Talking River - ndr), elemento comunicativo di ogni ambiente. L'edificio circonda un grande spazio verde, sfumando i confini e permettendo alla natura di entrare nell'edificio. La biblioteca è concepita come un punto centrale, con le aule e i laboratori (15.000 metri quadri) da un lato e gli spazi comuni (5.000 metri quadri) dall'altro, condivisi con gli studenti della prima infanzia.
La proposta di una struttura comunitaria come quella del Markham College sostituisce il modello tradizionale di aula con un sistema organizzativo flessibile. Unisce la sicurezza della casa a un maggiore senso di appartenenza al gruppo. Una struttura comunitaria pone le basi per l'indipendenza degli studenti: mentre crescono, le loro aree di esplorazione e autonomia si ampliano. Possono così sviluppare gradualmente le loro capacità per prepararsi a un futuro mutevole e ricco di sfide.
La nuova scuola elementare Markham è concepita come un paesaggio di apprendimento. È progettata per valorizzare le capacità di ogni studente in un ambiente in cui apprendimento e natura vanno di pari passo. Un ambiente stimolante progettato pensando al futuro dell'istruzione: la motivazione degli studenti e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo. Profondamente radicato nella sua fusione unica di eredità britannica e identità peruviana, il Markham College di Lima si proietta a livello nazionale e globale come centro di eccellenza educativa e innovazione pedagogica.