Rubinetterie Stella, nata nel 1882 a Cireggio sul Lago d’Orta come fonderia e torneria, si specializza nella realizzazione di rubinetti e accessori per il bagno per volontà del suo fondatore Pietro Stella.

Già nei primi anni del '900, Rubinetterie Stella si posiziona ai vertici del settore per il suo design innovativo e l’elevata qualità artigianale. I rubinetti di Rubinettiere Stella hanno fatto parte della storia d’Italia, grazie alla loro presenza costante in luoghi celebri in tutto il mondo, come il transatlantico Conte di Savoia, che nel 1932 effettua il suo viaggio inaugurale da Genova a New York, il Vittoriale del poeta D’Annunzio e perfino il circuito di alimentazione della Fiat Zero

Rubinetterie Stella
Serie storica ROMA

I prodotti Stella sono la concretizzazione di esperienza, ricerca industriale e cura artigianale di ogni singolo componente. Ogni fase della produzione è contraddistinta dalla solidità dei materiali, dall'adozione di soluzioni tecniche all'avanguardia, dalla meticolosa attenzione ai dettagli e dall'estetica.

Le lavorazioni meccaniche sono realizzate in piccoli lotti, con controlli scrupolosi a ogni passaggio. Il bronzo, scelto per la sua garanzia di durata maggiore, viene utilizzato per i corpi incasso, mentre l'alto livello di artigianalità permette all'azienda di creare prodotti personalizzati su disegno del committente, in serie limitate. Le finiture, di qualità eccezionale, sono ottenute tramite puliture e lucidature accurate, che eliminano ogni difetto e garantiscono una perfetta adesione dei rivestimenti di finitura. Questi sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano la produzione di Rubinetterie Stella.

Rubinetterie Stella
Serie storica ECCELSA

Alle serie storiche come ITALICA (1921), ROMA (1926) ed ECCELSA (1929) si sono aggiunte negli anni le serie contemporanee, caratterizzate da un design moderno. Tra queste, BAMBOO e BAMBOO QUADRO, una linea di miscelatori creata dall’arch. Marco Piva; STELLA, ideata da Luca Scacchetti; CASANOVA, firmata dall’arch. Maurizio Duranti; FIRENZE, disegnata dall’arch. fiorentino Giampiero Castagnoli; TITIAN E 130 disegnate dall’archistar Michele De Lucchi.

Non mancano collezioni come TIMEASTER, che richiama la precisione meccanica dell’orologeria, e SWAN, una serie storica reintrodotta su richiesta dell’hotel Ritz di Parigi. Inoltre, SIRIUS, progettata dall’arch. Arnaud Behzadi, e le linee più recenti come MACARONS, CHARM e SIDE, firmate dallo studio Meneghello Paolelli Associati, fino alla collezione ENNIO, creata dall'arch. Francis Sultana.

Oltre alle nuove collezioni, per rispondere alla crescente domanda di personalizzazione nel settore della rubinetteria di alta gamma, Stella ha sviluppato Simple, un configuratore innovativo che consente di scegliere e progettare il rubinetto ideale per ogni ambiente bagno. Disponibile online su simpletap e tramite app per iOS e Android, Simple permette agli utenti di selezionare il tipo di installazione (lavabo, doccia, vasca) e la configurazione (tre fori, monocomando, incasso, ecc.), personalizzando il proprio rubinetto con diverse forme e finiture proposte.

Rubinetterie Stella
Serie storica ITALICA

Fino ad oggi, la tecnologia digitale non era mai stata applicata al servizio della scelta di personalizzazione. Simple consente, infatti, al committente di esprimere compiutamente il proprio gusto attraverso una combinazione di archetipi modulari e rende semplice e immediato un processo che con metodi tradizionali sarebbe impossibile.

Simple non è una nuova collezione, ma un vero e proprio “sistema” in grado di creare “il rubinetto proprio come lo si vorrebbe”. Questo avviene grazie a un configuratore digitale progettato e realizzato per questo scopo con il supporto delle tecnologie informatiche più innovative. Si tratta di una procedura guidata e visuale per realizzare un prodotto unico, declinabile in decine di migliaia di possibili soluzioni. 

L’azienda mantiene da sempre gli stessi valori, come l’immagine, il gusto, la raffinatezza, la storia, principi inestimabili. Stella si dedica a realizzare rubinetti con la massima cura, puntando ai più alti standard qualitativi per offrire un lusso senza compromessi. È questa, da sempre, la filosofia che guida Rubinetterie Stella. Ogni prodotto è un pezzo originale che trae valore da estetica, funzionalità e tecnologia portate al massimo livello.