Il ciclo di incontri Icons of Rome è un progetto esclusivo realizzato dal gruppo 4L Collection Hotels con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell’ADI Associazione per il Disegno Industriale e del Quasar Institute for Advanced Design. Curato dalla giornalista Isabella Clara Sciacca, il progetto si propone di offrire una nuova visione della Capitale, lontana dai tradizionali circuiti turistici, concentrandosi sulla Roma contemporanea attraverso mostre di design, arte e fotografia. Icons of Rome celebra una città viva, in continua evoluzione, che si proietta nel futuro attraverso un ricco patrimonio progettuale e umano.

Icons of Rome è un invito a guardare oltre i luoghi comuni e le immagini stereotipate della città. Con tre eventi unici, il progetto esplora luoghi, linguaggi ed elementi culturali emblematici di Roma, svelando un volto inedito e affascinante della capitale italiana. I tre appuntamenti, tutti a ingresso gratuito e tutti ospitati nelle strutture ricettive e congressuali di 4L Collection Hotels, sono accompagnati da talk di approfondimento con i creativi coinvolti, oltre che con figure autorevoli del mondo del progetto, dell’arte, dell’informazione e della cultura, che costituiscono l’occasione per innescare un dialogo aperto e fruttuoso con i talenti locali.

Icons of Rome propone di guardare oltre i luoghi comuni, celebrando la Capitale come città viva, capace di raccontare il presente e proiettarsi nel futuro attraverso il suo ricchissimo patrimonio progettuale, artistico e umano.

Il primo evento di Icons of Rome, dal titolo Urban Stories in Graphic Design, è una mostra di 38 illustrazioni d’autore, con le quali vengono intercettate e portate al pubblico le architetture contemporanee che, dalle periferie ai rioni del centro storico, costituiscono i nuovi landmark identitari della città, realizzazioni che sfuggono al turismo mainstream, che hanno cambiato il volto di interi quartieri.

Dalla Torre Eurosky di Franco Purini e Laura Thermes all’Eur, alla Vela di Santiago Calatrava a Tor Vergata, passando per la Chiesa di Dio Padre Misericordioso di Richard Meier, le periferie escono così dall’anonimato e dalla marginalità, venendo celebrate attraverso i monumenti del panorama urbano attuale. Allo stesso modo vengono accesi i riflettori su non-luoghi iconici per chi vive e abita la città, come il tram 2, che attraversa il quartiere Flaminio o l’ingresso della discoteca Piper nel quartiere Coppedè, punto di riferimento storico della movida capitolina.

Con il ciclo di incontri Icons of Rome 4L Collection Hotels prosegue l’attività di scouting e ricerca nell’ambito del design, dell’arte, dell’artigianato di fascia alta, del made in Italy, con la volontà di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio.

Spiegano Alessandro, Beatrice e Laura Lazzarini, alla guida di 4L Collection Hotels: "Con questo progetto culturale vogliamo dare il nostro contributo alla valorizzazione della città e del suo patrimonio creativo, andando oltre le immagini convenzionali e offrendo nuove chiavi di lettura del contesto urbano. Crediamo nell’importanza di creare occasioni di dialogo e di confronto tra talenti emergenti e figure affermate del mondo del design, dell’arte e della cultura, per generare un impatto positivo sul territorio. Vogliamo promuovere un’idea di ospitalità che non si limiti ad accogliere, ma che stimoli la scoperta e la conoscenza di Roma in tutte le sue sfumature".

Prosegue Isabella Clara Sciacca, curatrice del progetto: "Icons of Rome nasce dall’idea di raccontare la Capitale in modo autentico e contemporaneo, utilizzando il design e l’arte come elementi chiave per leggere e interpretare il nostro tempo. Vogliamo portare alla luce una nuova narrazione su Roma, fatta di luoghi e opere creative che definiscono profondamente l’identità della città per far emergere e valorizzare alcuni dei tanti talenti che la animano, che altrimenti rimarrebbero sottotraccia".

Il programma

  • URBAN STORIES IN GRAPHIC DESIGN

dal 16 febbraio al 15 giugno 2025
Hotel Cristoforo Colombo - Via Cristoforo Colombo 710, Roma

Il primo appuntamento è dedicato al design. Una mostra di 38 illustrazioni d’autore, alcune delle quali inedite, concepite e realizzate appositamente per la mostra, di tre graphic designer italiani: Alessandro Acciarino, Walter Larteri e Ottavia Tracagni, che reinterpretano la Roma contemporanea attraverso il design grafico, portando alla luce edifici e luoghi che, pur essendo nascosti agli occhi del grande pubblico, sono diventati veri e propri simboli della città.

  • URBAN STORIES IN TEXTILE

dal 16 giugno al 15 ottobre
Il secondo appuntamento è dedicato al mondo del textile design e al ruolo che i Un’esposizione che esplora il mondo del textile design e il suo legame profondo con la cultura visiva di Roma, mettendo in dialogo la tradizione tessile romana con le espressioni più moderne del design. In esposizione una selezione di tessuti d’autore, pattern esclusivi e creazioni sartoriali che raccontano il legame profondo tra Roma e il mondo del tessile, dalle antiche manifatture ai laboratori d’avanguardia.

  • URBAN STORIES IN CULTURE

dal 16 ottobre al 15 febbraio 2026
Un viaggio nella cultura popolare romana, con incontri e performance teatrali che celebrano il dialetto romanesco e le tradizioni locali, elementi fondamentali dell’identità della città. Questo appuntamento celebra la romanità più autentica. Linguisti ed esperti del vernacolo romanesco si confronteranno sull’origine e il significato di alcune espressioni e della loro evoluzione nel tempo, con l’obiettivo di tracciarne le coordinate storiche.