Inserita nel soleggiato panorama svizzero delle Alpi Vallesi, a Termen, sorge la villetta unifamiliare Berchtold costruita in legno e appoggiata su un basamento in cemento armato a vista che la innalza dal pendio. Tre lati della struttura sono dotati di grandi vetrate che rendono la casa completamente aperta verso il territorio circostante. La villa unifamiliare è stata progettata, secondo le indicazioni del committente Werner Berchthold, dall'architetto Matthias Werlen che ha lavorato in sintonia con la proprietà sviluppando la struttura esterna, la pianta e il tracciato interno dell'edificio. L'abitazione vera e propria si trova al primo piano, mentre nello scantinato (ricavato grazie al pendio) si trovano gli impiantil il garage, la cantina, l'ufficio e l'ingresso con il guardaroba.
"Il progetto interpreta in chiave moderna il tradizionale stile architettonico locale. In altri tempi i basamenti di pietra proteggevano i granai e i depositi di legno dalla neve e dall'acqua - ha spiegato il progettista Matthias Werlen -. Nella casa della famiglia Berchtold lo scantinato in cemento armato separa la casa dal terreno. D'altra parte, tuttavia, le serie di finestre creano un collegamento diretto con la natura esterna".
All'interno dell'appartamento troneggia la cucina, attorno alla quale è stato progettato l'intero edificio, vero fulcro della casa, dalla quale godere di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.
Il materiale scelto per le rifiniture e l'allestimento del blocco cucina, e delle due stanze da bagno, è HI-MACS®, pietra acrilica sostenibile e con bassi valori di formaldeide, in grado di donare estetica e funzionalità alle superfici. Questo materiale ha alta resistenza ed è caratterizzato da assenza di porosità della superficie; inoltre, l'esclusiva termoformabilità lo rende ideale per strutture dalle forme più svariate, sia lineari e pulite che arrotondate e voluminose. "HI-MACS® è un materiale caldo, morbido e piacevole al tatto - ha sottolineato Werner Berchtold -. Naturalmente questo è molto importante per la vasca da bagno, ma anche per chi si adopera in cucina, che deve sentirsi a suo agio. È un materiale facilissimo da pulire e curare, e dura molti decenni, mentre non si può dire altrettanto delle stanze da bagno più comuni, piastrellate con giunture poco igieniche".