La pietra sinterizzata prodotta da Lapitec è stata selezionata per far parte di un vero e proprio progetto per piani da cucina e schienali. Si tratta di Art & Craft, idea dell'azienda Pedini che ha scelto proprio Lapitec per tre finiture da 20 millimetri declinate sui propri prodotti: Lux, Satin e Vesuvio.
L'obiettivo di Art & Craft, vero e proprio programma di Pedini, è proporre cucine destrutturate che utilizzino materiali naturali come legno, vetro, metallo e pietre. La filosofia di base vuole portare nel mondo delle cucine una nuova visione, capace di dare risalto all'idea di vero laboratorio. Ogni cucina, in tal modo, è scomposta in moduli funzionali e operativi, che poi trovano la loro sintesi in composizioni personalizzate. Il Lapitec è risultato essere il materiale giusto con cui portare avanti questo progetto, per dare valore aggiunto sia dal punto di vista estetico che tecnico e strutturale alle varie composizioni di cucina offerte.
«Il Lapitec - hanno commentato i responsabili di Pedini Cucine - risponde in modo eccellente a due esigenze che abbiamo nella scelta dei materiali: bellezza e funzionalità. Le lastre Lapitec sono una sintesi perfetta fra estetica e tecnica: oltre alla piacevolezza dei colori e delle finiture, il fatto di essere grandi lastre consente di realizzare piani di dimensioni generose senza giunture. Questo fattore aggiunge un dettaglio decisivo alla cucina, perché permette di avere una grande compattezza stilistica su tutta la cucina. Inoltre, la sua superficie non assorbe, è antimacchia, antigraffio, facilissima da pulire e assolutamente resistente alle fonti di calore».
«Pedini Cucine - ha spiegato Michele Ballarin, direttore vendite e marketing di Lapitec - è un marchio d’eccellenza del Made in Italy. I valori che l’azienda esprime in ogni progetto sono gli stessi presenti in ogni lastra di Lapitec. La collaborazione quindi nasce da un terreno comune, fatto di attenzione ai dettagli, capacità tecnica e stile italiano».