È stata completamente ristrutturata la New Bodleian Library, situata nel centro storico della città universitaria di Oxford. Progettata negli anni ’30 da Sir Giles Gilbert Scott, la libreria si trova proprio di fronte alla più grande biblioteca universitaria britannica, la complementare Old Bodleian Library, inaugurata nel 1602. Per la nuova sede, lo studio di architettura londinese WilkinsonEyre ha progettato un intervento di ristrutturazione che donasse un nuovo look e modernizzasse la fruibilità e la conservazione dei libri. Con il nuovo look acquisito, la New Bodleian ha riaperto dopo quattro anni di lavori, con nuova identità e nome: oggi si chiama Weston Library.
I progettisti londinesi, in particolare Jim Eyre che ha diretto l’intervento, hanno previsto un lavoro complesso e articolato per incitare il pubblico a entrare all’interno della struttura, per troppo tempo richiusa su se stessa. I tre obiettivi primari del progetto erano ben definiti e dovevano essere in grado di non compromettere il carattere storico dell’edificio: prima di tutto modernizzare la libreria agevolando le attività di ricercatori e lettori; ottimizzare le condizioni di conservazione della collezione di libri; aprire, infine, la biblioteca verso l’esterno.
“L’intento era quello di aprire l’architettura del palazzo sia concettualmente che fisicamente, per permettere alla funzione della biblioteca di diventare più trasparente - hanno spiegato gli architetti di WilkinsonEyre -. La trasformazione della New Bodleian in una risorsa dinamica per l’università e il pubblico, in generale, servirà a integrare meglio l’edificio nello suo contesto più ampio e incoraggerà maggiore accesso e coinvolgimento”.
Proprio per incoraggiare il pubblico a utilizzare i nuovi spazi della biblioteca di Oxford, il progettista ha creato un’ampia hall centrale a tutto volume, illuminata dall’alto dalla luce naturale e movimentata da una galleria vetrata sospesa.
Per le grandi porte del nuovo ingresso centrale a colonne, è stato scelto il sistema EBE 65 di Secco Sistemi in ottone, un materiale nobile, elegante e resistente che si abbina armoniosamente con l’edificio storico. Inoltre, snellezza dei profili e altissime performance prestazionali ne fanno il sistema ideale per un edificio bello e ecosostenibile, diventato uno spazio accogliente e dal design funzionale, dove è possibile consultare libri e portare avanti ricerche accademiche, ma anche fruire del bar, fare acquisti o visitare mostre.