location: New York
"Anche se le opere in Drawing Ambience possono essere lette come parte di un capitolo storico, il loro tempo non è finito," - The Guardian
The Irwin S. Chanin School of Architecture di The Cooper Union for the Advancement of Science and Art presenta Drawing Ambience: Alvin Boyarsky and the Architectural Association. La mostra, inaugurata il 13 ottobre e aperta fino al 25 novembre 2015, espone per la prima volta a New York, la collezione privata dei disegni raccolti da Alvin Boyarsky, una delle figure più influenti nel campo dell'istruzione dell'architettura del 20° secolo. Boyarsky sosteneva che l'architettura non è solo una professione, ma anche un’avventura artistica, una pratica costituita da disegno e pubblicazione quanto progettazione e costruzione. Durante il suo mandato come preside della Architectural Association (AA) di Londra dal 1971 al 1990, Boyarsky orchestrò un’ambiziosa programmazione di mostre e pubblicazioni, incentrate sul disegno non solo strumento di rappresentazione, ma come forma di architettura a sé stante. Periodo di grande trasformazione e sperimentazione dove l'AA e la Cooper Union School of Architecture, erano considerate tra i più grandi centri del disegno a mano prima dell’esplosione della modellazione computerizzata. La AA è inoltre la più antica scuola indipendente di architettura del Regno Unito e importante per aver contribuito all’introduzione di una vasta gamma di concetti e metodologie di attuale rilevanza. I disegni in mostra appartengono agli anni della formazione dei più celebri architetti di oggi, tra cui John Hejduk, Michael Webb, Daniel Libeskind, così come Frank Gehry, Zaha Hadid, Rem Koolhaas e Bernard Tschumi. Dalla cultura pop di Eduardo Paolozzi all’utopismo tecnologico di David Greene e Webb degli Archigram, alle gestualità di Libeskind e Peter Wilson.
Drawing Ambience esplora non solo il ruolo di Boyarsky come collezionista di disegni ma anche, metaforicamente parlando, collezionista di idee e di persone che hanno rappresentato un momento chiave nella storia dell'architettura. Attraverso una varietà di mostre, studi, progetti didattici, pubblicazioni, Boyarsky ha definitivamente incoraggiato i giovani architetti ad abbracciare la cultura globale emergente e sondare questioni contemporanee definendo personali linguaggi visivi e spaziali. La Collezione dei disegni architettonici degli studenti e dei professionisti che frequentavano la scuola, costituisce una testimonianza visiva di un importante momento di transizione. Al tempo stesso, l’enfasi posta sull’esplorazione predice la riscoperta, in epoca digitale, della relazione tra mano e immaginazione.
13 Ottobre – 25 Novembre 2015
Martedì – Domenica, 12-19
The Cooper Union
7 East 7th Street, between Third and Fourth Avenues
New York, NY 10003
Ingresso gratuito