Si chiama Stochastic la nuova lampada presentata da Luceplan sul mercato italiano ed europeo. Disegnata da Daniel Rybakken, che da tempo collabora in modo proficuo con l’azienda, è una lampada a sospensione dal carattere suggestivo e delicato.
Il designer ha applicato all’oggetto il proprio approccio originale e minimalista, grazie al quale è stato insignito di numerosi premi internazionali come il Compasso d’Oro 2014 o il recente Premio Hublot. La sua straordinaria capacità di interpretare la luce è stata trasmessa in Stochastic con una sensibilità particolare, ricreando artificialmente l’effetto della luce naturale, che Rybakken studia da anni, in un equilibrio tra arte e design. Attraverso lo smaterializzarsi degli elementi di supporto, la lampada si scompone volumetricamente e acquisisce una natura scenografica e poetica.
Stochastic è formata da sfere di vetro a diverse altezze, in una molteplicità di combinazioni a seconda della creatività personale; la forma non è predefinita, dunque, e diventa un grappolo di luce ogni volta diverso. Situata al centro della nuvola, la sorgente luminosa è composta da un doppio modulo Led ad alta efficienza, capace di generare una luce indiretta calda e diffusa, creando un vero contrasto con le sfere leggerissime in vetro. La luce si diffonde verso l’alto e verso il basso, nascondendo la sorgente luminosa. Stochastic sarà in vendita presso rivenditori selezionati, grazie a un progetto coordinato di visual e brand identity, sviluppato da Luceplan insieme a Rybakken.