architect: Helen & Hard
location: expo 2010 shanghai - zone C
year: 2010
L’esplosivo fenomeno di urbanizzazione che la Cina sta sperimentando impone che vengano esercitate una maggiore sensibilità e considerazione nei confronti delle risorse naturali e umane.
“Norway powered by Nature” contribuisce alla riflessione su queste tematiche con una progettazione architettonica che favorisce la sostenibilità sociale, creando aree pubbliche salubri dedicate ad attività ricreative nonché strutture e infrastrutture urbane eco-compatibili. Il padiglione norvegese è costituito dall'unione di 15 ”alberi” che creano una ”foresta” sensoriale e multifunzionale, un paesaggio complesso che incoraggia l’attività fisica e sociale, promuovendo nel contempo i principi della sostenibilità.
La struttura è realizzata in legno e bambù, materiali che garantiscono il rispetto dell’ambiente. Le tecnologie utilizzate per la depurazione dell’acqua, il condizionamento dell’aria e l’erogazione di energia da fonti solari diventano parte integrante dell’esposizione. Un reimpiego sostenibile non può limitarsi al riciclaggio dei materiali, ma deve fondarsi sulla comprensione dei cicli che si dipanano in un orizzonte temporale di lungo periodo. In virtù di questo principio, il padiglione è costituito da blocchi prefabbricati di 15 ”alberi” realizzati in legno. La struttura ad albero consente a ciascun componente di avere un impiego autonomo o combinato. A conclusione dell’Expo, ciascun albero utilizzato nel padiglione potrà essere facilmente smantellato e ricollocato altrove, ad esempio per creare zone d’ombra in un parco, un campo giochi o in occasione di eventi sociali. Le comunità locali sono state invitate a suggerire modalità adeguate per il riutilizzo delle componenti del padiglione al termine dell’Expo 2010.
La struttura e le sue parti
Uno degli scopi dei progettisti era quello di creare una nuova unità architettonica mediante una sinergia combinata di varie discipline, culture e processi di sviluppo. Questa unità si esprime per mezzo di uno scenario evocativo ed eterogeneo che coniuga elementi di carattere culturale, commerciale, tecnologico e artistico appartenenti all’esperienza norvegese e cinese. La struttura propone varie forme di interazione nonché espressioni tangibili del rapporto esistente fra natura e sviluppo urbano in Norvegia. Ciascun albero svolge simultaneamente una serie di compiti, fungendo da fabbricato, copertura, dotazione infrastrutturale (condizionamento dell’aria, erogazione di acqua e corrente elettrica, illuminazione e così via), arredamento, allestimento espositivo, spazio ricreativo e punto di trasmissione delle informazioni. Tutte queste funzioni si intrecciano in una struttura multifunzionale.
Le fonti energetiche
Il padiglione è a basso consumo di energia. Pannelli solari, sistema di raccolta delle acque e prese d'aria regolabili sono integrati nell’architettura e fanno parte dell’esposizione. La Norvegia è all’avanguardia nel campo delle tecnologie per la depurazione delle acque e i suoi sistemi innovativi sono stati impiegati per purificare l’acqua piovana che si raccoglie sul tetto del padiglione. Questa tecnologia è resa visibile e comprensibile al pubblico, che viene invitato a bere l’acqua fresca e pulita che fuoriesce da rubinetti aperti. Il sistema di ventilazione sfrutta l’energia meccanica motrice naturale (effetto camino e vento).
Helen & Hard was founded in 1996 by Chartered Architect Siv Helene Stangeland and Ph.D. Ing.Reinhard Kropf. Today, the company has a youthful staff of 18 drawn from different countries. The firm works with interior design, architecture, art and town planning projects, and is located in Stavanger on the west coast of Norway.
Major awards:
Norsk Form’s Award for Young Designers 2001, NALs price for young architects 2004, Short-listed for the International Chernikhov Prize in 2006, Short-listed for the Scandinavian “Forum Prize”, Wallpaper’s “Up and coming” in 2006.
Helen & Hard has been nominated as one of the 50 up and coming architect firms in Wallpaper’s 10 year jubilee issue.
Helen & Hard has been chosen as one of 8 European companies for the exhibition ”New Trends of Architecture” in Tokyo.
The Norwegian State’s Prize for good quality architecture 2009 for the Pulpit rock Mountain Lodge.