presentazione/introduction
L’architettura è arte testo Marco Casamonti
scenari di architettura/architectural scenario
Sanaa / Rolex Learning Centre
Herzog & de Meuron / Vitra Museum
Oscar Niemeyer / Auditorium
Zaha Hadid / MAXXI museo delle arti del XXI secolo
Coz-Polidura-Volante Arquitectos / Museo del desierto de Atacma
Francisco and Manuel Aires Mateus / Santa Marta Lighthouse Museum
BAAS / Can Framis Museum
MAD / Monster’s Footprint
Ling Fan / Floating Green
intervista/interview
In a Hall with a Preview intervista a Liz Diller
La Sterpaia. Una scuola-laboraorio tra fotografia, arte e architettura intervista a Oliviero Toscani
A.A.M. l’archivio non segreto di Francesco Moschini. Nessun dorma testo Efisio PItzalis
Cristina Iglesias Sculture architettoniche testo Efisio Pitzalis
Una porta lasciata socchiusa Luisa Lambri testo Kurt W. Forster
All that is solid melts into air...George Tsypin
Bob Noorda: la misura dei segni testo Mario Piazza
bibliographical journey
itinerario contemporaneo: Helsinki
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews
new media
area 109+ around food
presentazione/introduction around food: ovvero tutto il design che ruota intorno al cibo testo Marco Casamonti dialoghi/dialogues il linguaggio figurato dei sapori la visione dello chef…
around food: ovvero tutto il design che ruota intorno al cibo
13 aprile 2010 storia di un percorso intorno al gusto che parte dalle suggestioni di Oliviero Toscani, attraversa i prodotti di Paolo Parisi, gli strumenti selezionati da Enrico Facino, fino…
il linguaggio figurato dei sapori
la visione dello chef Massimiliano Alajmo Appartenente ad una antica famiglia di ristoratori veneti, dopo il conseguimento del diploma alberghiero, nel 1990 approfondisce la sua esperienza presso vari ristoranti in…
luminoso, bianco, pulito
la visione dello chef Massimo Bottura Dopo la formazione a New York nel 1995 Massimo Bottura apre L’Osteria Francescana che diventa in breve un esperimento unico nel panorama emiliano. Nel…
un legame tra cibo e paesaggio
la visione dello chef Paolo Lopriore Paolo Lopriore è chef del ristorante Il Canto all’interno dell’Hotel Certosa di Maggiano a Siena. Un luogo ospitale, ricco di storia e di natura…
l‘espressione meno visibile del food design
la visione dello chef Davide Scabin Davide Scabin è il creatore di Combal.zero. Tutti i tempi e i ritmi legati al cibo sono esattamente calcolati con attenzione e cura del…
oggetti che raccontano storie
il pensiero e le suggestioni dei 5.5 designers 5.5 designers è uno studio fondato da Vincent Baranger, Jean-Sébastien Blanc, Anthony Lebossé e Claire Renard nel 2003. Lontani dal focalizzarsi solo…
uno stile naturale, dal sapore autentico
il pensiero e le suggestioni di Massimo Iosa Ghini Classe 1959. Dal 1985 partecipa alle avanguardie del design italiano, fonda il movimento culturale Bolidismo ed entra a far parte del…
funzionalità e carattere estetico
il pensiero e le suggestioni di Matteo Thun Abbiamo bisogno di meno peso e più luce. Abbiamo bisogno di prodotti che raccontano idee senza parole. Prodotti mobili per una vita…
una enciclopedia delle forme
l’interpretazione dell’azienda Alessi dialogo con Alberto Alessi, titolare dell‘azienda Alessi Nata nel 1921 l’azienda Alessi ancora oggi continua a essere sinonimo di oggetti d’artigianato realizzati con l’aiuto delle macchine: anche…
Saper comunicare il senso del rinnovamento e della modernità nell’impresa. Un omaggio a Philippe Rosenthal jr.
Chi segue l’evoluzione dell’arte della tavola e la storia del design associa subito il nome dell’impresa Rosenthal alla produzione di porcellana, di cristalleria, di posate e di pezzi d’arredamento. Fondata…
concentrarsi sull‘essenziale
l’interpretazione dell’azienda Bulthaup dialogo con Barbara Manganaro, Country Manager bulthaup Italia bulthaup è un‘azienda animata dalla passione di precorrere i tempi e dalla volontà di realizzare soluzioni innovative per l‘arredamento…
un esercizio di stile italiano
l’interpretazione dell’azienda Angelo Po dialogo con Rossella Po, titolare dell‘azienda Angelo Po L‘azienda Angelo Po è nata producendo cucine, ed è soprattutto in questo settore che ha costruito inizialmente il…
samba
Samba shaker combina l’eleganza funzionale a quella ludica. Samba rende omaggio alla magia del ritmo sud Americano, alla passione e alla sensualità – il suo design è ispirato al principio…
shibori
Il concept tavola Landscape disegnato da Patricia Urquiola per Rosenthal nel 2008 si arricchisce di nuovi contenuti: il decoro Shibori. Così come in Landscape, anche nella nuova versione decorata, la…
papyrus
Papyrus di Rosenthal Studio-Line rappresenta il risultato di numerosi esperimenti realizzativi portati avanti dal Centro Creativo Rosenthal e dal designer italiano Vittorio Passaro. Tutto nasce da un rotolo di carta….
accento
La novità 2009 presentata a Macef Primavera è la nuova posata ‘Accento’, frutto della collaborazione tra Serafino Zani e Konstantin Grcic. Eliminato il segno decorativo, l’elemento superfluo, è l’essenzialità del…
tablée
Le posate Tablée fondono stile e natura in maniera impeccabile, monouso ma assolutamente naturale, perfette per il gusto, la vista e il tatto. Realizzate in legno naturale sagomato e bombato…
tools kikka
Dalla omonima collezione di pentolame professionale, Sambonet sviluppa una serie di utensili da cucina “Tools Kikka” in acciaio inox. Sette soggetti differenti di mestolame che spaziano dalla schiumarola ai cucchiai…
table-dish-cover
‘Meal tray’ è un oggetto informale da utilizzarsi nelle mense delle scuole o dei carceri, ovvero in tutti quei luoghi nei quali è necessario ridurre gli scarti di cibo, e…
Degustare, mangiare, consumare. Declinazioni del food design tra etica, estetica e tecnologia
“Non esiste amore più sincero di quello per il cibo”. (G.B. Shaw) Assaporare il cibo implica un intenso quanto elevato livello di esperienza culturale: la coscienza che una sostanza primigenia,…
L’architettura è arte
Potremmo comprendere Leon Battista Alberti, Brunelleschi, Raffaello, Michelangelo – l’elenco certamente non è concluso – selezionando, all’interno delle diverse opere, il ruolo o il valore espresso in relazione alla disciplina…
Rolex Learning Centre
Progettato dallo studio giapponese SANAA, di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, il Rolex Learning Center è un edificio fortemente sperimentale, pensato per nuovi modi di studiare e per le nuove…
Auditorium
L‘edificio è suddiviso in tre blocchi: il primo è l‘Auditorium, il secondo è quello del parcheggio, mentre il terzo è quello denominato edificio di appoggio. La vetrata che chiude l‘auditorium…
Vitra Museum
Il progetto VitraHaus combina due temi ricorrenti nell’opera di Herzog & de Meuron: la casa-archetipo e la sovrapposizione dei volumi. Dato il programma richiesto, la presentazione di oggetti d’arredo e…
MAXXI museo delle arti del XXI secolo
MAXXI Museo multiplo Il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo – è nato da idee e riflessioni maturate, alla fine del XX secolo, all’interno del Ministero per i…
Museo del desierto de Atacama
Il museo del Deserto di Atacama si colloca ai piedi delle Rovine di Huanchaca a sud della città di Antofagasta nel nord del Cile. Le rovine, monumento nazionale dal 1974,…
Santa Marta lighthouse museum
Tra la terra e l’acqua, lungo una fascia di territorio in continuo mutamento, l’intervento umano ha sedimentato i più svariati tipi di occupazione. A partire dal secolo XVII fino ad…
Can Framis Museum
Il nuovo museo della fondazione Vila Casas è collocato nel distretto 22@, un’area industriale nella quale il comune di Barcellona ha effettuato un completo recupero trasformandola in zona di servizi….
Monster‘s Footprint
Il Monster’s Footprint, progetto dei MAD ideato per la biennale di Shenzen & Hongkong, debutta nella piazza cittadina della città di Shenzen. È una enorme impronta lasciata da un gigante…
La Sterpaia. Una scuola-laboratorio tra fotografia, arte e architettura – intervista a Oliviero Toscani
Marco Casamonti: Oliviero Toscani con i ragazzi della Sterpaia ha effettuato il servizio fotografico per l’inaugurazione dell’auditorium di Ravello opera dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, un intervento che non ritengo una…
Floating Green
Paradosso verde In un centro urbano i prati rappresentano una specie di via di fuga dalla città, anche se molto spesso accompagnati dalla scritta “Non calpestare”, e quindi esclusi dalle…
A.A.M. l’archivio non-segreto di Francesco Moschini. Nessun dorma
“Uno dei problemi della vita culturale è quello di stabilire un contatto tra arte e pubblico. Ritenendo che questa sia essenzialmente una questione di educazione, crediamo debba essere affrontata fino…
In a Hall with a Preview – intervista a Liz Diller
School of American Ballet, New York, 2006 – photo by Iwan Baan Roma, 7 Novembre 2009 Guido Incerti: Sapendo già che se vi avessimo chiesto se siete, o vi sentite,…
Sculture architettoniche
Cristina Iglesias appartiene a una generazione di artisti che, lontano da semplificati pregiudizi ideologici, non ha vissuto direttamente la netta separazione disciplinare tra arte e architettura. Al contrario: la formazione…
Una porta lasciata socchiusa: la fotografia di Luisa Lambri
Untitled (Sheats-Goldstein House, #14), 2007. All photos courtesy of Studio Guenzani, Milano; Thomas Dane, London; Luhring Augustine, New York; Marc Foxx, Los Angeles; Galeria Luisa Strina, Sao Paulo; Gallery Koyanagi,…
All that is solid melts into air…
In teatro, nulla conta più dello spazio. In un mondo dominato, a livello visivo, da immagini piatte proiettate su schermo al cinema, in tv, su computer, il teatro rimane l’unico…
Bob Noorda: la misura dei segni
Molte immagini che hanno caratterizzato in Italia il passaggio dalla fase bellica e hanno reso visibile il volto della ricostruzione e del boom economico, sono state opera di grafici stranieri….