presentazione/introduction
costruire con semplicità per opporsi semplicemente al costruire testo Marco Casamonti
diciassette declinazioni del termine semplicità
letture critiche/critical lectures
il decalogo per una vita più semplice testo John Maeda
editoriale/editorial
Sverre Fehn tra tipo uso e costruzione testo Gennaro Postiglione
scenari di architettura/architectural scenario
Álvaro Siza Vieira, Rudolf Finsterwalder/stiftung insel hombroich museum
standardarchitecture/yaluntzangpu river terminal
standardarchitecture/namchabawa visitor centre
SANAA/serpentine gallery
Eduardo de Miguel Arbonés, José María Urzelai Fernández/landscaping of the tram line 1
Diller Scofidio + Renfro, James Corner Field Operations/high line
Alberto Campo Baeza/olnik spanu house
Cherubino Gambardella/I.A.C.P.
UID architects/mori x hako
Martijn de Geus, Philip Mannaerts/black box
TYIN tegnestue/soe ker tie house
OLGGA Architects/flake house
arte/art
La semplicità e l’essenza delle cose/Christiane Löhr
bibliografia
millennium stad testo Antonello Boschi
la città tra i ponti testo Andrea Bulleri
itinerario contemporaneo: Stoccolma
esiti concorsi/competitions
recensioni mostre e libri/exhibition and book reviews
costruire con semplicità per opporsi semplicemente al costruire
Adalberto Libera, Casa Malaparte, Capri, 1938-1943 Non vi è dubbio alcuno che il progetto, in particolare il progetto contemporaneo, sia un’attività intellettuale che richiede, oltre un’evidente preparazione sul piano culturale,…
diciassette declinazioni del termine semplicità
In architettura ma più in generale nelle arti del progetto, dal design alla fotografia, dal cinema alla letteratura, il termine semplicità rimanda generalmente ad un’accezione positiva raggiungendo un valore ed…
Sverre Fehn tra tipo uso e costruzione
Il 6 marzo 2008 si è inaugurato a Oslo il nuovo Museo Nazionale di Architettura: opera del maestro norvegese Sverre Fehn, insignito del Pritzker Prize nel 1997, la struttura è…
il decalogo per una vita più semplice- John Maeda
In un mondo dove tutto è multitasking, fare una cosa con semplicità diventa sempre più raro e un privilegio di pochi. John Maeda ci spiega come vivere con semplicità nel…
stiftung insel hombroich museum
L’idea della natura è per Álvaro Siza un concetto estremamente poetico ed è per questo che ha deciso di inserire l’edificio del museo Insel Hombroich nel paesaggio della campagna tedesca….
yaluntzangpu river terminal
Il modesto imbarcadero si trova nei pressi del piccolo villaggio di Pai Town, nel distretto di Linzhi, Regione Autonoma del Tibet. Si tratta della fermata più remota lungo il fiume…
namchabawa visitor centre
Il visitor center Namchabawa è il secondo edificio disegnato da standardarchitecture in Tibet dopo il progetto per l’approdo nautico Yaluntzangpu del 2008. Il centro sorge in un piccolo villaggio chiamato…
serpentine gallery
Il Serpentine Gallery Pavilion 2009 vanta un‘area calpestabile complessiva di 557 metri quadrati. Il progetto comprende due piastre in alluminio lucidate a specchio con un‘anima in compensato di 18 mm,…
landscaping of the tram line 1
Esistono luoghi dimenticati che si celano fra le pieghe del tempo e luoghi che custodiscono i nostri ricordi. Dietro le rovine della fabbrica “La Británica” furono costruite le prime mura…
high line
High Line è un nuovo parco pubblico, di 2,4 km di lunghezza, realizzato lungo il percorso di una ferrovia sopraelevata abbandonata, che si estende dal Meatpacking District fino all‘Hudson Rail…
olnik spanu house
L‘atmosfera è di profonda tranquillità: dopo una giornata di pioggia e nebbia, una luce intensa si riflette nello specchio immoto delle acque profonde del fiume Hudson. Un luogo dove il…
I.A.C.P.
Gennaio 2006, squilla il telefono del mio studio, dall’altro capo c’è l’ingegnere Maurizio Urbinati dell’Istituto case popolari di Ancona. Dopo rapidi convenevoli mi dice: ”architetto Gambardella abbiamo tirato su lo scheletro…
mori x hako
Il progetto sorge in un‘area prevalentemente residenziale, dislocata a circa 1 km a nord della stazione ferroviaria e caratterizzata da molteplici lotti di terreno che si sviluppano in lunghezza molto…
black box
La struttura di base è una semplice scatola cubica, all‘interno della quale possono svolgersi varie attività: ciò che avviene all‘interno è dunque sempre avvolto da un alone di stimolante mistero. Il…
soe ker tie house
Nell‘autunno del 2008 il team TYIN si è spinto fino a Noh Bo, un piccolo villaggio sul confine fra Burma e Thailandia dove la maggior parte degli abitanti sono profughi…
La semplicità e l’essenza delle cose – Christiane Löhr
Leggera e fragile, l’opera di Christiane Löhr risolve la complessità e l’abbondanza degli elementi di cui è composta con la “delicatezza”. La grande laboriosità costruttiva, il numero dei micro-elementi impiegati,…
flake house
La Flake House è un‘abitazione nomadica concepita per armonizzarsi con il paesaggio in cui viene inserita e assumere varie ruoli: si tratta di un poetico rifugio, una “folie” in grado…
contemporary itinerary: Stockholm
millenium stad text by Antonello Boschi A volte la lettura di un romanzo, la visione di un film possono essere le migliori guide ad una città. Pensiamo all’idea che ci…