I fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni quando progettarono la prima lampada da tavolo Taccia, nel 1958, pensarono di costruire l'iconico riflettore a coppa utilizzando la plastica trasparente. Come testimoniato dal materiale storico proveniente dagli archivi della Fondazione Achille Castiglioni, essi abbandonarono poi l'idea a causa delle deformazioni generate sulla coppa di plastica dal calore della sorgente luminosa a incandescenza. Fu Flos a sviluppare il prototipo nel 1962 per poi giungere alla sua produzione, con la celebre e imponente coppa in vetro soffiato. Oggi l'azienda propone una riedizione della stessa lampada fedele all'originale, utilizzando la plastica e rispettando l'idea dei fratelli Castiglioni.
Infatti, grazie all'uso di una innovativa sorgente luminosa a Led ad altissima efficienza ed elevato indice di resa cromatica, ma a bassa emissione di calore, è oggi possibile produrre Taccia in una nuova versione con diffusore in plastica trasparente. L'ausilio delle più avanzate tecnologie di stampaggio a iniezione ha consentito di raggiungere la perfezione della sagoma della coppa, mantenendo la sua superficie uniforme, sia internamente che esternamente. Inoltre, la ricerca dei più performanti sistemi di taglio laser ha reso invisibile il tradizionale punto di iniezione. La trasparenza e la brillantezza del metacrilato sono infine garantite e rese eterne dalla peculiarità del materiale, che non risente dell'invecchiamento causato dai raggi UV.
Il risultato finale di questo modello 'ritrovato' di Taccia è stupefacente, per qualità e bellezza. La nuova versione si affianca all'esistente Taccia Led con coppa in vetro, offrendo, rispetto a essa, il vantaggio di un prezzo più contenuto, oltre alla possibilità di regolare l'intensità luminosa con un dimmer.
Finiture: nero o argento anodizzato + nuovi colori -diffusore in PMMA
Sorgente luminosa: COB LED - 2700k - 2068lm totali - CRI 93 - 28 W