architect: Zaha Hadid Architects
location: Salerno, Italy
year: 2016
Inaugurato il 25 aprile 2016, il nuovo Salerno Maritime Terminal di Zaha Hadid Architects è il risultato del concorso internazionale vinto nel 2000, parte integrante del piano urbanistico redatto nel 1993 per la città di Salerno, incentrato sullo sviluppo di progetti e programmi essenziali per la rigenerazione sociale, economica e ambientale della città.
Situato sulla banchina che si estende dal porto industriale al molo turistico, il nuovo Maritime Terminal è un edificio che ben si pone in continuità con le ricche tradizioni marittime di Salerno, il suo tessuto storico urbano e le colline che incorniciano la città. Come un'ostrica, il guscio tenace e asimmetrico del Terminal protegge gli elementi più morbidi racchiusi al suo interno, riparando i passeggeri dal sole intenso del Mediterraneo durante la stagione turistica. L’edificio è composto da tre elementi principali: uffici amministrativi per i controlli delle frontiere nazionali e le linee di navigazione, un terminal per traghetti e navi da crociera internazionali provenienti da tutto il mondo e un terminal per traghetti locali e regionali. La leggera pendenza della banchina accompagna dolcemente i passeggeri, indicando le rampe all'interno che conducono i passeggeri al livello di imbarco per le grandi navi e traghetti. I percorsi interni sono organizzati attorno ad una serie di punti focali come il ristorante e la sala d’attesa e pensati per guidare i passeggeri attraverso una sequenza di spazi confluenti verso gli imbarchi locali e internazionali.
Di notte, il Terminal illuminato, sembra quasi un faro che accoglie i visitatori in città, rappresentando sia funzionalmente che visivamente, la graduale transizione tra terra e mare; spazio solido e spazio liquido. Mentre di giorno, dalle sue aperture si apprezza una magnifica vista sulla Costiera Amalfitana, il Golfo di Salerno e il Cilento. Un progetto volto a migliorare l’accessibilità alle rinomate mete culturali limitrofe, Positano, Capri, Paestum, Pompei e incrementare il transito di traghetti e navi da crociera prevedendo oltre 500.000 passeggeri supplementari all'anno.
Cliente: Comune di Salerno
Design: Zaha Hadid Architects (ZHA)
ZHA Project Architect Paola Cattarin
ZHA Design Team Vincenzo Barilari, Andrea Parenti, Anja Simons, Giovanna Sylos Labini, Cedric Libert, Filippo Innocenti, Paolo Zilli, Lorenzo Grifantini, Electra Mikelides, Eric Tong
ZHA Competition Team Paola Cattarin, Sonia Villaseca, Christos Passas, Chris Dopheide
Design Consultants
Programma: Terminal marittimo per traghetti e navi da crociera internazionali e locali
Impresa principale: Passarelli SpA
Ingegneria strutturale: Ingeco, Ove Arup & Partners
Ingegneria delle costruzioni: Macchiaroli and Partners, Itaca srl, Ove Arup & Partners
Ingegneria marittima e del trasporto: Ove Arup & Partners
Illuminazione: Equation Lighting Design
Superficie totale: 4.600 mq
Livelli: 3 (1 interrato)
Altezza massima: 13.5 m
Lunghezza massima: 97 m
Completamento: 2016