architect: ARCHITETTURA MATASSONI
location: Arezzo, Italy
year: 2016
Questa casa è un’unità di piccole dimensioni che fa parte di un blocco di appartamenti risalente ai primi anni settanta del secolo scorso per cui è stata progettata all’interno di un involucro che non poteva essere modificato. Lo sforzo maggiore è stato dedicato alla creazione di spazi dinamici all’interno di un contenitore rigido che potessero soddisfare le esigenze di un gruppo familiare di quattro persone e che nel contempo, fossero in grado di stimolare uno stile di vita creativo aumentandone la qualità.
Per raggiungere lo scopo i soffitti della casa sono stati trattati in modo tale da trasformare lo spazio connotandolo dinamicamente, ora accelerandone il flusso, abbassandosi ed ora rallentandolo alzandosi, in modo diverso a seconda delle diverse situazioni funzionali. Le sue forme scultoree sono enfatizzate da tagli e asole illuminate da strisce di luce artificiale che creano vari scenari a seconda delle esigenze. Come il pensiero è fluido ed elastico, così la percezione di uno spazio dinamico e senza eccessivi schematismi funzionali, induce a viverlo in modo più libero a dispetto anche di dimensioni limitatissime; questo impone di evitare quanto più possibile le partizioni cieche per non ridurne il “respiro”, cosicché la necessaria definizione funzionale è stata ottenuta con l’articolazione delle superfici orizzontali. Gli spazi di connessione e l’ampio soggiorno sono stati trattati in modo da renderli il più possibile multifunzionali con aree specializzate ridotte e ampie porte scorrevoli che, a seconda delle necessità, funzionano come pareti divisorie a scomparsa.
crediti
Tipologia dell’intervento: ristrutturazione di un’unità abitativa inserita in un blocco di appartamenti, per un nucleo familiare di 4 persone
Luogo: Montevarchi, Arezzo
Conclusione dei lavori: febbraio/marzo 2016
Superficie utile: 88 mq
Architettura e Direzione dei Lavori: ARCHITETTURA MATASSONI
Fotografie: ARCHITETTURA MATASSONI
Consulente impianti di riscaldamento e climatizzazione: Ing. Claudio Chiassai
Lavori edili: Gruppo Lucacci srl
Lavori in cartongesso: SA.MAR & c. snc
Fornitura arredamenti: ARPA arredamenti srl