Inside a Creative Mind - Arquitectura Portuguesa è un'esposizione, visitabile fino al 6 giugno 2016 a Lisbona presso la Fundação Calouste Gulbenkian, accompagnata da un interessante ciclo di conferenze condotte dai più celebri architetti portoghesi.
La mostra presenta sette progetti concepiti da sette differenti studi professionali ed intende far conoscere l'architettura "made in Portugal" ed il pensiero dei suoi progettisti: un lungo percorso che parte dall'idea e giunge all'opera costruita. Tutti i progetti sono presentati in maniera uniforme: un'intervista all'architetto, plastici di studio e plastici finali, schizzi, disegni iniziali e disegni tecnici finali. Nel suo allestimento così analitico e didascalico, la mostra permette di entrare nella vera comprensione del progetto dalle origini fino alla realizzazione e ciò permette al visitatore, studente, professionista o "turista dell'architettura", di apprendere una metodologia, un modo di dirigere le proprie scelte ed una maniera di concepire l'architettura.
C'è una certa affinità tra i progetti ed i progettisti presentati - si parla infatti di un'architettura made in Portugal - ma è interessante anche scoprirne le diversità dettate da contesti ed esigenze differenti, ma anche da difformi punti di vista sull'architettura.

La mostra è curata da Eduarda Lobato de Faria e i sette progettisti protagonisti sono:
Aires Mateus, ARX Portugal, João Luís Carrilho da Graça, Gonçalo Byrne, Inês Lobo, Alvaro Siza Vieira, Eduardo Souto de Moura.

Conferenze:
7 aprile | Gonçalo Byrne
14 aprile | José e Nuno Mateus | ARX Portugal
28 aprile | Francisco e Manuel Aires Mateus
12 maggio | João Luis Carrilho da Graça
19 maggio | Inês Lobo
2 maggio | Eduardo Souto de Moura 

Fino al 6 giugno 2016
Fundação Calouste Gulbenkian
Sala Exposições Temporárias, piso 01
Av. Berna, 45-A, Lisboa
(+351)217 823 000