architect: Dominique Coulon & associés
location: Montpellier, France
year: 2015
Il complesso scolastico progettato da Dominique Coulon & associés è parte del processo di sviluppo dinamico per la città di Montpellier, che ha come obiettivo quello di collegare la città con il mare. La scuola si trova su un piccolo appezzamento di terreno di forma triangolare, in linea con la politica urbana volta alla densificazione di una nuova zona residenziale.
Il piano terra è occupato dalla scuola materna e il centro per le attività di dopo scuola. La scuola elementare occupa gli altri due piani, con un parco giochi posto sul tetto della scuola materna. I volumi sono progettati come elementi autonomi che sembrano scorrere l'uno sull'altro, creando sbalzi che forniscono riparo alla zona di parco giochi. Ogni volume è caratterizzato da un colore o un materiale diverso. Le aule sono progettate in base all'orientamento e il livello di luce necessario, mentre i corridoi ricevono un' illuminazione naturale dai cortili e lucernari.
Alle aule del primo piano si può accedere direttamente dal parco giochi, senza dover passare attraverso il resto dell'edificio. Le aule sono aperte alle due estremità, e quindi affacciate sia a nord che a sud, favorendo condizioni di illuminazione ideali, nonché una modalità di ventilazione naturale, data dal passaggio dell'aria da un'estremità all'altra.
Cliente: Comune di Montpellier
Architetto: Dominique Coulon & associés Dominique Coulon, Steve Letho Duclos
Collaboratori: Fanny Liénart, Olivier Poulat
Ingegnere strutturale: Batiserf Ingénierie
Programma: Asilo nido / scuola elementare
Area : 3444 mq
Budget : 7 300 000 €
Concorso : Marzo 2012
Completamento: Settembre 2015
Fotografie: ©Eugeni Pons, Photographer