architect: MVRDV
location: Rotterdam, Holland
year: 2016
Gli architetti olandesi MVRDV hanno recentemente inaugurato la loro nuova sede MVRDV House, ricavata all’interno del complesso Het Industriegebouw , simbolo del dopoguerra nel centro di Rotterdam, originariamente progettato dall’architetto olandese Hugh Maaskant nel 1952. Il nuovo studio si estende su una superficie di 2400 mq e presenta spazi maggiormente accomodanti e produttivi, pensati per uno staff di 150 persone.
"La famiglia MVRDV aveva bisogno di una nuova casa; quindi questo è esattamente quello che abbiamo cercato di fare. Abbiamo pensato a tutto ciò di cui la casa avesse bisogno, un soggiorno, una sala da pranzo, un divano, perché tutta la casa possa sedersi insieme ", spiega Jacob van Rijs co-fondatore di MVRDV. "Questa è stata anche l’occasione per creare spazi più efficienti che favorissero i nostri metodi lavorativi basati sulla collaborazione e il lavoro di squadra”.
La grande sala di ingresso rappresenta il fulcro per l'interazione sociale con tre elementi di grandi dimensioni propri della casa: il divano-scalinata con uno schermo a discesa per conferenze e presentazioni; il lungo tavolo attorno al quale tutto lo staff si raduna giornalmente; e un enorme lampadario - vaso di fiori, elemento divisorio di benvenuto. Attraversata la sala si trovano gli Atelier per i team di progettazione, che occupano la parte più consistente dello spazio centrale, leggeri e silenziosi. Una parete vetrata, coperta di schizzi e schemi di lavoro, separa l'atelier dal soggiorno. Di fronte, come una casa di bambole sezionata, si trovano le sale riunioni, dai colori accesi, ognuna pensata per uno specifico tema e diverse modalità di incontro: the Drawing Room dalle pareti lavagna per laboratori, the Presentation room sui toni del blu scuro per incontri di maggiori dimensioni; the Lounge, con sedie basse per le conversazioni più riservate, la Biblioteca, più intima, sui toni del marrone e la sala gioco per incontri informali. Inoltre vi sono diverse altre stanze speciali in bianco e nero. Da quasi ogni punto dello studio è possibile vedere le altre persone all'interno dello spazio e le aree di lavoro sono concepite per il lavoro di gruppo, senza divisori ed elementi di separazione.
Het Industriegebouw è di per sé una grande comunità di industrie creative, tecniche e imprenditoriali; dalle piccole start up tecnologiche per studi di progettazione ad attività più grandi. Caffé pop-up e ristoranti contribuiscono a creare socialità, cosa che sarà ulteriormente rafforzata una volta che MVRDV progetterà il cortile comune previsto per l’edificio.
"Per noi, far parte di Het Industriegebouw vuol dire far parte di una comunità” dice Jacob van Rijs. "Ora noi condividiamo uno spazio di lavoro che potrebbe consentire una crescita flessibile per il futuro e favorire maggiori collaborazioni all'interno dell'edificio stesso, proprio come negli intenti originari dell’architetto che lo progettò”.