Disegnata da Daniel Libeskind, la collezione LxO di Oikos è stata scelta per l'ADI Design Index 2016, selezione che consente di concorrere al prestigioso premio Compasso d'Oro. Si tratta di una soluzione cromomaterica che grazie alla speciale tonalità, stimola luce e colore in una fusione capace di dar vita a una straordinaria composizione armonica. Oikos da sempre coopera con grandi nomi dell'architettura, per ricercare nuovi modi di reinterpretare il contemporaneo. Con questo spirito è nata la collaborazione con Daniel Libeskind, esempio di costante innovazione in campo architettonico, per dare vita alla palette della collezione LxO - Libeskind per Oikos.
LxO è composta da 33 soluzioni cromatiche: 16 matt, 16 metallic e un oro. Una sintesi tra maestria artigiana e produzione industriale volte a un architettura sostenibile che si manifesta in un progetto editoriale unico che rappresenta un mix originale tra materia e colore, sostanza e disegno.
"Libeskind, ha saputo interpretare in modo personale la materia e le possibilità cromatiche offerte da Oikos, partendo dall'idea comune che il colore sia un elemento progettuale imprescindibile - ha spiegato Claudio Balestri, presidente di Oikos -. Lavorando con materie che nascono con un ciclo produttivo a basso impatto ambientale approda a soluzioni estetiche fortemente innovative che, pur nascendo in ambito industriale, diventano artigianali nella possibilità di essere plasmate sulle esigenze dei progettisti".
ADI ha selezionato anche l'innovativa modalità di presentazione della collezione: un'orografia cromatica che svela inaspettatamente i colori della palette, reinterpretando il processo di erosione dei canyon secondo le geometrie complesse e dinamiche tipiche del linguaggio di Libeskind.