architect: Fernando Visedo Manzanares
location: Setenil de las Bodegas, Spain
year: 2014
In seguito alla riconquista della città, avvenuta nel 1482, la torre risultava completamente distrutta e abbandonata, priva di soffitto all’ultimo piano. La ricostruzione del volume più alto è stata effettuata utilizzando terra argillosa e con l’impiego di tecniche tradizionali che prevedono, laddove ve ne sia a sufficienza, l’integrazione del materiale preesistente con quello di nuova realizzazione. La luce tenue che filtra attraverso la “cupola” in legno compensato rimanda alla condizione di assenza di tetto, protrattasi per ben 5 secoli.
1. Accesso alla torre e al camminamento.
2. Copertura in legno Ipè, posta su una struttura in legno compensato, simile a quella originaria.
3. Conservazione del piano terra ancora esistente con rimozione dei diversi strati di malta che ricoprono quello originario; pulizia, consolidamento e ripristino del substrato storico, applicazione omogenea di prodotti protettivi.
4. Intervento sulle facciate
Le facciate hanno subito cinque diversi tipi di intervento. Ripristino della muratura in pietra e fango. Consolidamento della muratura esistente. Integrazione dei mattoni in argilla preesistenti. Sovrapposizione di terra argillosa e calcestruzzo per l’accesso alla torre. Infine, applicazione di un trattamento ai minerali per conferire omogeneità alla superficie e per garantire la durata di texture e colore nel tempo.
superficie: 3 piani. 432 mq
budget: 603.278 euro
cliente: Consejería de Cultura. Junta de Andalucía
architetto: Fernando Visedo Manzanares
collaboratori: Jesús López Jiménez, Víctor Rejón Orellana, Jose Carlos Armesto Canalejo
impresa: Hermanos Campano
struttura: Lanik
completamento: 2014