architect: ENSAMBLE STUDIO
location: Fishtail, Montana, USA
year: 2016
Situato ai margini del parco di Yellowstone nel Montana, il Tippet Rise Art Center è un luogo dedicato alle arti che si estende per oltre quattromila ettari, costellato da numerosi interventi scultorei su larga scala che si inseriscono all'interno di un incredibile paesaggio incontaminato. In questo contesto si colloca Structures of Landscape, un progetto di Ensamble Studio che nasce dalla sfida di voler coniugare la natura del luogo con l'inserimento di nuovi interventi artistici e architettonici.
Punto di partenza dell'intervento è stata l'analisi delle preesistenti condizioni naturali, in quanto elementi imprescindibili dai quali poter scaturire opere site-specific in armonia con la natura. Lavorando con terra, rocce, imparandone le logiche di formazione, sono stati sviluppati differenti processi di trasformazione e tecniche per manipolare le proprietà strutturali, acustiche e termiche di questi materiali locali a differente scala; l'elaborazione di processi di trasformazione geologica, quali sedimentazione, erosione, agenti atmosferici, cristallizzazione, compattazione, metamorfosi, sono stati reinterpretati in raffinate strutture fatte di paesaggio ad opera del paesaggio.
Le strutture che muovono la materia esistente e la rafforzano, utilizzando processi altamente ingegnerizzati pur accogliendo favorevolmente risultati imprevedibili. Le forme ottenute sono identiche a quelle prese dalla terra che le conteneva precedentemente, di cui mantengono la memoria e l' impronta, introducendo nuove tensioni e significati.
Si tratta di strutture di paesaggio perché nascono da esso, dandogli un ordine, trasformando la materia in spazio abitabile e dispiegandosi in una nuova costellazione di programmi tra gli altipiani, le creste, i canyon e le colline che compongono il sito e la sua brutale bellezza. Queste ‘Structures of Landscape‘ consentono di vivere l'ambiente naturale senza sfruttamento, ma in un'intima relazione con esso, dove l'immensità, la rugosità, il silenzio e la magica solitudine del luogo risuonano amplificando i propri valori e collocando le nostre azioni in una posizione ambigua tra natura, architettura e arte; frammenti di tutti e di ciascuno, o appartenenti ad una categoria completamente diversa che ha senso solo dove è nato.
progetto: Structures of landscape
luogo: Fishtail, Montana, USA.
progetto: 2015-2016
costruzione: 2016
autore del progetto: ENSAMBLE STUDIO
architetti: Antón García-Abril & Debora Mesa
team di progetto: Javier Cuesta (Construction Master), Ricardo Sanz (Project Director), Massimo Loia, Borja Soriano, Simone Cavallo.
ingegnere strutturale: Jesús Huerga ; Beaudette Consulting Engineers
impresa: OSM
altre imprese collaboratrici: Davis and Sons; CMG; Mountain West Steel
programma: centro d'arte
sistema strutturale: cemento armato
materiale principale: cemento