Il 2017 sarà il momento ideale per gli amanti dell'arte e del design per recarsi in Olanda. Durante tutto l'anno si terranno infatti molti eventi e mostre che celebrano i 100 anni del movimento artistico De Stijl ("The Styl") e il legame tra gli artisti di questo movimento e l'attuale Dutch Design. Da qui il nome dell'anno tematico "da Mondriaan al Dutch Design".
Gemeentemuseum Den Haag: la collezione di Piet Mondriaan più importante del mondo
Il Gemeentemuseum Den Haag (Museo Municipale dell'Aia), che custodisce più di 300 opere di Piet Mondriaan, è indubbiamente la dimora internazionale di questo artista. Il Gemeentemuseum Den Haag possiede inoltre opere dei più grandi protagonisti dell'arte moderna: da Monet a Van Gogh e da Kandinsky a Picasso. Oltre alle importantissime opere d’arte custodite nel museo, anche l'edificio stesso, in stile Art Déco del celebre architetto Berlage, vale già una visita. Con 35 mostre all'anno e 160.000 oggetti d'arte, il Gemeentemuseum Den Haag è uno dei principali musei d'arte dei Paesi Bassi.
Villa Mondriaan e la mostra dedicata a Vilmos Huszar
Dall'età di otto anni fino all'età di vent'anni Piet Mondriaan visse nell'incantevole cittadina di Winterswijk, al confine con la Germania. Qui il giovane artista imparò a disegnare e a dipingere seguendo gli insegnamenti dello zio e del padre. Questo lo portò successivamente a diventare uno dei più noti esponenti della corrente artistica "De Stijl", nata in Olanda nel 1917, anche nota come Neoplasticismo. Non sorprende quindi che Winterswijk nel 2017, anno in cui ricorre il centenario della fondazione del movimento De Stijl, dedichi particolare attenzione a Piet Mondriaan e al "De Stijl".
Museo Kröller-Müller: grande raccolta di opere del movimento De Stijl
Il Museo Kröller-Müller, immerso nella meravigliosa natura del parco nazionale De Hoge Veluwe, è un museo unico che custodisce numerose opere importanti di Piet Mondriaan, Theo van Doesburg e Bart van der Leck. Questo museo possiede inoltre la seconda più grande collezione al mondo di dipinti di Van Gogh e una collezione di prestigiose opere di grandi artisti moderni quali Claude Monet, Georges Seurat e Pablo Picasso. Il museo è circondato da un giardino di sculture che occupa una superficie di 25 ettari e comprende circa 160 tra sculture e installazioni di artisti quali Auguste Rodin e Jean Dubuffet, fino a Gerrit Rietveld e Pierre Huyghe. Nel 2017, anno in cui ricorre il centenario della fondazione del movimento De Stijl, il Museo Kröller-Müller dedicherà grande attenzione a questa straordinaria corrente artistica.
Frisia: Museum Dr8888 (Museum Drachten)
Drachten, cittadina della Frisia, è strettamente legata al movimento artistico De Stijl. Proprio a Drachten infatti Van Doesburg realizzò il suo primo grande progetto che consisteva nello sviluppo di schemi di colori per un complesso di sedici alloggi per il ceto medio. Sia gli esterni che gli interni sono stati realizzati nei colori di De Stijl. Nel 2017 uno degli alloggi verrà convertito in museo. Drachten ospita inoltre il Museum Dr8888, che ospita una delle collezioni più importanti di opere del movimento De Stijl, già esposte in passato a Londra e Parigi. La collezione principale del Museum Dr8888 include opere di Theo van Doesburg, Thijs Rinsema, Kurt Schwitters e H.N. Werkman.
Leiden, culla del movimento De Stijl
Nel 2017 la città di Leiden celebra il centenario della fondazione della straordinaria corrente artistica De Stijl, anche conosciuta con il nome di Neoplasticismo. Infatti, proprio in questa incantevole città storica, nel 1917 Theo van Doesburg fondò il movimento artistico che avrebbe fortemente influenzato l'arte e l'architettura del Novecento. Non è un caso che proprio Leida, città della cultura e della conoscenza, abbia contribuito alla nascita di questo movimento innovativo: essa vanta infatti un'eredità straordinaria poiché è stata per secoli dimora di grandi nomi dell'arte, della conoscenza e della cultura, da Rembrandt van Rijn e Jan Steen, fino ad Albert Einstein.
Utrecht e Amersfoort
Utrecht e Amersfoort vengono considerate come le città natali della corrente artistica "De Stijl" poiché, proprio qui, nacquero quattro grandi artisti del movimento: Piet Mondriaan, Gerrit Rietveld, Theo van Doesburg e Bart van der Leck. Nell'anno dedicato al tema 'da Mondriaan al Dutch Design' entrambe le città sviluperrano programmi ricchi di eventi, per celebrare questa importante ricorrenza.
Ad Amersfoort ad esempio riaprirà la casa natale di Piet Mondriaan (Mondriaanhuis), mentre Utrecht metterà in mostra la collezione di opere di Rietveld più grande del mondo. La sua originale sedia rossa e blu e molte altre sue opere sono infatti esposte in una mostra permanente presso il Centraal Museum; inoltre, con la Casa Rietveld Schröder, Utrecht può vantare l'unico edificio entrato a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO nell'ambito del tema 'Mondriaan to Dutch Design'. Sorprende il fatto che Rietveld e Mondriaan non si siano mai conosciuti personalmente: nel 2017 però questo incontro avverrà attraverso le loro opere.
La provincia del Brabante
L'affascinante provincia meridionale del Brabante, oltre a essere terra natale dei grandi pittori Vincent van Gogh e Hieronymus Bosch, vanta anche un'eccellente reputazione nel campo dell'innovazione e delle soluzioni all'avanguardia. Non per niente la provincia che comprende le città di Eindhoven, Dean Bosch, Breda, Tilburg e Helmond, è nota come la patria del design olandese, di cui Eindhoven è la capitale. Non sorprende dunque che il 2017, anno in cui ricorre il centenario della fondazione del movimento De Stijl, sarà qui ampiamente celebrato con uno sguardo verso il futuro.
A Eindhoven, capitale olandese del design, tutto ruota intorno al "new design": qui si può accedere ad alcuni prestigiosi atelier di design che aprono le loro porte al pubblico per esclusivi tour. La stessa possibilità viene offerta dal Textiellab di Tilburg e dal Centro europeo di ceramica di Oisterwijk. In ottobre si svolge poi a Eindhoven la celebre Dutch Design Week, quando la scuola di design più famosa del mondo, la Design Academy Eindhoven, sfoggia il meglio di sé allestendo una grande retrospettiva. Sempre nella provincia del Brabante si potrà visitare la fabbrica De Ploeg a Bergeijk, progettata da Gerrit Rietveld e sede storica del movimento De Stijl, oppure fare un'escursione notturna in bicicletta percorrendo la pista ciclabile illuminata ispirata alla famosa opera "Notte stellata" di Van Gogh realizzata dal famoso designer olandese Roosegaarde.