Domani, giovedì 2 febbraio, presso il MAXXI di Roma si terrà l’inaugurazione di Local Icons. Urban landscapes north/south, mostra a cura di Giulio Cappellini e Domitilla Dardi, in cui gli autori Form Us With Love, Great Things to People, Gustavo Martini, Steven Haulenbeek, Marc Thorpe, Liliana Ovalle, Birsel + Seck e Ilkka Suppanen interpretano otto città, in un ideale dialogo tra il settentrione e il meridione del mondo. Otto città e un viaggio materico dal nord al sud del mondo, attraverso inediti paesaggi urbani.
Dal 3 al 26 febbraio 2017, Local Icons è una nuova tappa di viaggio alla ricerca di quelle immagini che definiscono i luoghi della memoria propri di una cultura, per rileggerli alla luce di nuove progettualità. Un progetto di reinterpretazione creativa delle icone locali che, dopo aver catturato nel 2015 l’anima di Roma e aver messo a confronto nel 2016 l’essenza culturale di metropoli occidentali e orientali, oggi punta i riflettori sulle città del nord e del sud della terra.
Il dialogo tra le prospettive così diverse di queste due parti del mondo ha messo in relazione ambienti urbani molto variegati, di cui gli autori, da cittadini e non solo come progettisti, hanno restituito una interpretazione del tutto unica e profonda. Ne è nato un racconto che ha fuso ideale e vita reale attraverso materiali visivi e fisici. Un ritratto personalissimo e non turistico delle città fatto di osservazione e di emozione.
Alcantara® si è offerta ai designer come mezzo espressivo capace di varcare i confini dell’oggetto e della forma, per proiettarsi su una dimensione fino ad ora inesplorata dal materiale: quella dell’ambiente e del paesaggio urbano.
Il viaggio metaforico degli otto autori protagonisti della mostra si snoda tra le città di Stoccolma, Santiago del Cile, Rio de Janeiro, Chicago, New York, Mexico City, Dakar e Helsinki, restituendone il volto più autentico, quello che oltre i monumenti e le costruzioni si svela in un paesaggio fatto di elementi naturali e artificiali, abitato da una comunità che lo condiziona col proprio modo di vivere.
Le visioni d’autore sono di volta in volta leggerezza e gioia di vivere che si esprime in un gioco col pallone sulla spiaggia di Ipanema a Rio; colore e calore sugli abiti, dipinti come tela, di una famiglia di Dakar; natura che esplode con forza onirica in una Helsinki incantata; New York che prende fiato nell’Isola verde di Central Park. E se alcuni oggetti tipici incarnano lo stile di vita svedese a Stoccolma, memoria storica e cultura popolare si fondono nel racconto di Mexico City; l’origine della nuova era urbanistica di Chicago si rivela tra mito e realtà, mentre il racconto di Santiago del Cile restituisce agli abitanti, persi nelle contraddizioni dello spazio urbano, uno scenario naturale nascosto dall’inquinamento.
Alcantara e MAXXI rinnovano il sodalizio nato nel 2011 come esplorazione sulle potenzialità illimitate e gli infiniti linguaggi del materiale; un percorso condiviso e continuo di ricerca e sperimentazione che si alimenta del dialogo con la creatività e che individua nel confronto tra un’azienda e una istituzione la possibile strada dell’innovazione culturale.
Città e autori: Stockholm - Form Us With Love | Santiago del Cile - Great Things to People | Rio de Janeiro - Gustavo Martini | Chicago - Steven Haulenbeek | New York - Marc Thorpe | Mexico City - Liliana Ovalle | Dakar - Birsel + Seck | Helsinki - Ilkka Suppanen
LOCAL ICONS. Urban landscapes north/south
Inaugurazione: giovedì 2 febbraio, ore 18.30
Apertura al pubblico: 3 – 27 febbraio 2017
MAXXI Roma